Quello che rimane
- Autore: Paula Fox
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2018
Otto e Sophie Bentwood vivono in un quartiere di New York, precisamente a Brooklyn alla fine degli anni Sessanta. Sono una coppia di mezza età senza figli. Otto è un avvocato ma da poco il socio dello studio lo ha abbandonato; Sophie fa la traduttrice ma a tempo perso. La loro cucina in acciaio inossidabile è stata appena installata e la loro Mercedes nuova è parcheggiata sul marciapiede della loro villetta. Otto e Sophie rappresentano la nuova borghesia di New York che si trova a scontrarsi con il brutto paesaggio del Queens, i poveri e la gente ubriaca che lascia la spazzatura sul marciapiede di Brooklyn e il morso di un gatto (possibilmente infetto dalla rabbia). Ed è proprio dopo che Sophie è stata morsa da quel maledetto gatto randagio che una serie di piccoli e minacciosi disastri iniziano ad affliggere la vita dei Bentwoods. Mentre la ferita di Sophie si fa sempre più preoccupante, il matrimonio e la loro esistenza verrà messa in discussione.
Come scrive nell’introduzione Jonathan Franzen, al quale si deve la riscoperta in America del grandissimo talento narrativo e stilistico di Paula Fox, a una prima lettura “Quello che rimane” (Fazi, 2018)
“è un romanzo di suspense, che però si trasforma in altro a ogni successiva lettura, riuscendo sempre a sorprendere il lettore”.
Il romanzo di Paula Fox descrive lo scorrere della vita dei due protagonisti, elencando ogni singolo episodio in maniera sorprendentemente impeccabile e scavando in maniera profondamente intuitiva tutti i risvolti psicologici che si ripercuotono su Otto e Sophie, personaggi disperati esattamente come il titolo originale ci suggerisce. Paula Fox sfida il lettore a comprendere il mondo distopico di Sophie e Otto, le loro insensate interazioni, le loro vite scollegate l’una dall’altra e soprattutto dal mondo che li circonda.
L’autrice ha uno stile sconvolgente, il suo modo di presentare la vita e descrivere i suoi personaggi è un misto di sarcasmo, freddezza, crudeltà, emotività, una narrazione tipica degli scrittori americani più noti, suoi contemporanei - Saul Bellow e John Updike - ma con un’intensità maggiore, propria del sentire femminile.
Quello che rimane
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quello che rimane
Lascia il tuo commento