Regalo di nozze
- Autore: Andrea Vitali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2012
E’ tempo di concentrare nuovamente la nostra attenzione su Bellano, il tranquillo paese lacustre che è sede delle vicende umane narrate dal Dott. Vitali, suo illustre abitante. Siamo felici di tornare in questa ridente cittadina per l’ormai classica passeggiata con il nostro medico-scrittore a farci da guida, ma stavolta ci aspetta qualcosa di diverso. Innanzitutto, il Dott. Vitali non ci porta molto indietro nel tempo come fa di solito: la storia che ci racconta potrebbe indicativamente essere ambientata fra i tardi anni ’70 e gli anni ’80. Lasciamo quindi le suggestioni di inizio secolo come quelle degli anni ’30 e ’40 per avvicinarci molto di più all’epoca attuale. Ma non si tratta solo di questo: forse il Dott. Vitali è un poco stanco di camminare fra stradine e vicoli e di salire le scale delle case dei vari personaggi, fatto sta che non ci accompagna, come solitamente fa, in una passeggiata che attraversa tutto il paese, ma entra in una singola casa, si accomoda su di una poltrona e osserva e ascolta, in religioso silenzio, una cena e una conversazione fra madre e figlio.
E’ ovvio che l’attenzione del nostro medico-scrittore, e conseguentemente quella di noi lettori, non potrebbe essere catturata da una banale conversazione sul tempo e sull’andamento dell’economia globale: ci deve sicuramente essere un aneddoto, un ricordo, un mistero, un segreto di famiglia da scoprire piano piano, così come succede al protagonista di questa semplice e breve storia.
Il protagonista si chiama Ercole e sta consumando uno degli ultimi pasti preparatigli da mamma Assunta prima del suo imminente matrimonio. Ma stasera Ercole ha addosso una strana eccitazione mista a curiosità e perfino a inquietudine: nel percorrere la strada di casa ha visto, parcheggiata da un lato, una 600 bianca, come quella che apparteneva a suo padre Amedeo, la prima e ultima automobile che sia lui che lo zio Pinuccio, il gagà di famiglia, abbiano mai guidato. Per una strana e buffa coincidenza, quell’auto parcheggiata lungo la sua strada gli ha ricordato, proprio alla vigilia del matrimonio, la sfortunata luna di miele dello zio, ma soprattutto quella gita al mare così improvvisa, eccitante, disastrosa ma ugualmente memorabile per lui, che era solo un bambino e che non aveva mai visto il mare in vita sua. Nel parlarne con sua madre, presto i ricordi sfumano nelle domande: che scopo aveva quella gita? Perché lo zio Pinuccio sembrava tenerci tanto? E dov’è finita la foto che lo zio aveva scattato a un esausto Ercole che si stava appena riprendendo da un attacco di mal d’auto? Le risposte arrivano lentamente e pian piano si svela un segreto riguardante la vita privata dello zio.
Con "Regalo di nozze" (Garzanti, 2012), Andrea Vitali abbandona il romanzo corale per entrare in una dimensione molto più intimista e volta al privato. Anche gli onnipresenti carabinieri vengono relegati a un ruolo del tutto marginale, facendo appena una breve apparizione nel punto in cui la stessa è funzionale alla storia. L’autore si dedica molto di più al cesello dei pochi personaggi piuttosto che a una visione generale del tutto, preferendo descrivere le dinamiche familiari, il carattere e gli atteggiamenti dei pochi componenti della famiglia. Un cambiamento di stile indubbiamente non negativo, che produce un quadretto in miniatura invece di un affresco e che anche per questa maggiore attenzione al particolare ci rende gradevole e interessante una storia, tutto sommato, piuttosto ordinaria.
Regalo di nozze
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Regalo di nozze
Lascia il tuo commento