Il segreto di Ortelia
- Autore: Andrea Vitali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2007
Bellano, Lago di Como, il così piccolo paese in cui succedono le storie più disparate è ancora centro del romanzo del creativo Andrea Vitali. Protagonista il massiccio Amleto Selva, pover uomo confinato ai margini della società, povero e, diciamocelo, in attesa di un "miracolo" per risanare la sua umile vita. "Miracolo" che viene concesso quando l’epidemia di tifo prende di mira la vivace cittadella. Il Selva era proprio in braghe di tela. L’epidemia infatti diventa propizia nel combinare il matrimonio con la frigida Cirene, figlia di Idreno Crippa (che fantasia con i nomi il Vitali!), il macellaio. Egli, purtroppo, dopo aver perso la moglie, si trova a mandare avanti l’attività da solo, era lei che aveva le redini di tutto, ma non riesce da solo a compensare la mancanza della consorte scomparsa. C’era, sì, Cirene ma anche lei non era tenace e lavoratrice come la madre: in poche parole la macelleria stava fallendo.
Fu questo il momento più propizio per l’entrata in scena del Selva: quale occasione migliore gli si poteva presentare? Senza contare che Cirene era bruttina e non aveva la fila di spasimanti fuori dalla porta. Selva quindi prese la palla al balzo, sposò Cirene e prese in mano la macelleria.
Le cose, però, non furono proprio rose e fiori come si aspettava, tutt’altro! Arrivarono gli imprevisti: a partire dalle difficoltà per la nascita della figlia Ortelia fino alle guerre con i rivali macellai del paese, i Bereni.
La storia poi prende una svolta imprevista quando l’Amleto viene colto da un ictus (e non c’è da stupirsi visto le sue scorribande, se leggerete il libro ve ne renderete subito conto) ed inizia così un calvario di violenti crisi: solo il segreto di Ortelia potrà ridargli la pace e la tranquillità.
Altri personaggi di cui si intrecciano le vicende sono il dottor decorati, Gallinaccio, il medico Durini, il notaio Anfuso, l’ingegnere Cascanti ecc...
Ne Il segreto di Ortelia, come sempre, Vitali riesce, con la sua semplicità e creatività, a mostrare un quadro completo e dinamico del paesino ormai beniamino dei lettori appassionati di questo scrittore. E di nuovo accosta l’ironico e il tragico con una leggerezza sorprendente senza mai essere scontato o irriverente. Questo è stato il primo libro che mi ha fatto appassionare all’autore bellanese e come si sa il primo amore non si scorda mai.
La trilogia del lago: Il segreto di Ortelia-La mamma del sole-La modista
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto di Ortelia
Lascia il tuo commento