Revolutionary road
- Autore: Richard Yates
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
“Revolutionary road” di Richard Yates è tornato prepotentemente fuori quando, qualche anno fa, ne è stato tratto un film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. A suo tempo non volli vedere il film ma va detto che anche solo averne visto il trailer farà sì che ricollegherete i protagonisti a questi due attori.
Siamo in una sonnacchiosa cittadina alle porte di New York, il posto adatto dove far crescere i bambini e da dove i mariti ogni giorno prendono il treno per andare nella grande città al lavoro. Frank and April sono una giovane coppia, hanno due bambini e hanno deciso da poco più di un anno di lasciare New York per un posto più tranquillo dove far crescere i figli. Una scelta sofferta perché i coniugi Wheeler cullavano altri sogni: April avrebbe voluto intraprendere una carriera nel mondo del teatro mentre Frank, reduce della seconda guerra mondiale, al ritorno in America conduceva una vita bohémienne alla quale ha dovuto porre fine alla prima gravidanza di April per andare a lavorare, ironia della sorte, nell’impresa in cui suo padre ha passato un’intera vita. È da questo momento in poi che qualcosa si incrina nel rapporto di coppia, è il momento in cui la vita li costringe a fare delle scelte e a decidere cosa diventare e, ironia della sorte, anche i Wheeler diventeranno una di quelle famiglie middle class che tanto detestano e deridono.
Per sfuggire alla trappola dell’omologazione, di una vita piatta, priva di splendori e stimoli culturali April sprona il marito a realizzare il loro sogno di gioventù: partire in Francia, dove tutto è più bello, interessante e sfuggire così al destino che li condanna ad essere una famiglia come tante altre.
Ma durante i preparativi per il viaggio in Europa April rimane incinta e ciò riproporrà tutte le problematiche di coppia mai affrontate, mettendo ancora una volta i due con le spalle al muro.
Una narrazione limpida, in cui il lettore sente la tensione crescere, tra fiumi di alcolici e sigarette accese e spente convulsivamente, due protagonisti antesignani di tutte le problematiche affrontate negli anni successivi dalla letteratura americana, un racconto che ha le tinte e le luci dei quadri di Edward Hopper, un romanzo che si pone nella scia di Fitzgerald ma con un più ancoraggio a quella classe sociale, la borghesia, che rappresenta l’ossatura dell’America.
Revolutionary Road (I Quindici Vol. 3)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Revolutionary road
Lascia il tuo commento