Ricordi, sogni, riflessioni
- Autore: Carl Gustav Jung
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
Leggere il libro è come fare un viaggio tra i “ricordi, sogni e riflessioni” di un uomo: Jung, colui che della psicologia ha realizzato una professione di aiuto e ambito di studio, le cui scoperte ancora oggi vengono impiegate da molti professionisti nel lavoro psicoterapeutico quotidiano. Con carisma, genialità e intuizione lascia al mondo ampio materiale didattico.
Jung è riconosciuto dalla comunità internazionale come lo studioso dell’anima, dei sogni e dei miti. Come suggerisce nel capitolo dedicato alla vita dopo la morte, bisogna mantenere sempre il pensiero critico quando si analizza cosa l’inconscio comunica attraverso i sogni. Dichiara con fare autorevole che:
“I miti sono la primissima forma della scienza, […] vi sono indicazioni che almeno una parte della psiche non è soggetta alle leggi dello spazio e del tempo.”
C.G. Jung si è raccontato partendo dal ruolo di figlio, per evolversi in un ragazzo, nonché in uno studente di medicina, nonché in uno psichiatra, nonché in uno psicologo. L’autobiografia narra la sua conoscenza acquisita in decenni di applicazione, senza tralasciare l’importanza della ricerca scientifica nell’ambito della mente umana. Senza pretendere di possedere la vera conoscenza, si pone dubbi iniziali, domande alle quali è difficile trovare risposte. Percorre inoltre strade tortuose che gli permettono di diventare un uomo adulto consapevole dell’importanza dell’inconscio, argomento che studierà per tutto il resto della vita.
Prediletto e futuro successore di Freud, abbandona il maestro quando si accorge come anche lui combatta una battaglia personale per proteggere i dogmi del modello proposto e ampiamente conosciuto.
Ricordi, sogni, riflessioni (BUR, 1998, trad. G. Russo) è un libro suggerito ai professionisti della cura psichica, ma anche ai profani che vogliono completare la propria conoscenza sui concetti del sé e dell’io.
Scritto sotto dettatura dai suoi amici, presenta uno stile scorrevole e non tecnico; Jung apparirà un ottimo compagno di viaggio durante la lettura.
Ricordi, sogni, riflessioni
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricordi, sogni, riflessioni
Lascia il tuo commento