Ricorre oggi l’anniversario della morte di Roald Dahl, scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico. I suoi romanzi per l’infanzia sono ancora oggi tra i più amati dai bambini (e anche dagli adulti); La fabbrica di cioccolato, Il GGG, Matilde, Le streghe sono solo alcuni dei titoli che da anni incantano i lettori.
Non tutti però sanno che Roald Dahl non è stato solo scrittore e non solo scrittore di libri per l’infanzia: scopriamone insieme vita e opere.
leggi anche
Roald Dahl: le frasi e le citazioni più belle
La vita di Roald Dahl
Roald Dahl nasce il 13 settembre nel 1916 nel Galles; i suoi genitori sono norvegesi emigrati in Gran Bretagna (all’esploratore norvegese Roald Amundsen, eroe nazionale in Norvegia, lo scrittore deve il suo nome). La sua infanzia è spartita tra la severissima educazione collegiale impartitagli e la gioia in famiglia.
Al posto di frequentare l’università, Dahl sceglie di lavorare e trova impiego presso compagnia petrolifera Shell, che permette ai suoi impiegati di viaggiare tra i domini dell’impero britannico. Roald Dahl trascorre così 4 anni in Africa orientale, tra Kenya e Tanzania.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, lo scrittore si arruola nella Royal Air Force, ma durante la sua prima missione sul confine libico, un incidente lo priva della vista per alcuni mesi. I casi di cecità temporanea a esso conseguenti gli impediranno di continuare a combattere.
Rispedito in Inghilterra, è successivamente inviato all’ambasciata britannica a Washington, dove lo scrittore, come molti altri all’epoca, ha un compito segreto: il suo lavoro consiste in realtà in propaganda e spionaggio.
A inizio anni Quaranta prende il via anche la sua carriera di scrittore, ma il vero successo arriverà al suo rientro in Gran Bretagna.
Nel 1953 sposa l’attrice Patricia Neal. Dal loro matrimonio nasceranno cinque figli, ma vita famigliare dello scrittore nel corso degli anni sarà piuttosto travagliata: il figlio Theo, ancora neonato, subisce una grave frattura cranica che lo rende idrocefalo; Olivia muore a sette anni per il morbillo; la moglie avrà un grave ictus; nel 1983 Dahl sposerà Felicity Ann d’Abreu Crosland; la figliastra Lorina morirà per un tumore pochi mesi prima di lui.
Proprio la malattia del figlio Theo, idrocefalo in conseguenza a un incidente automobilistico, si trova all’origine dell’invenzione della valvola WDT, Wade-Dahl-Till, di cui beneficiarono migliaia di bambini. Si tratta di un nuovo meccanismo in grado di drenare con maggiore efficacia, rispetto alle possibilità dell’epoca, l’eccesso di liquido cerebrale. È Dahl a mettere in contatto il dottor Till, medico curante del figlio, con l’ingegnere specializzato in idraulica di precisione Wade, coordinando il loro lavoro e contribuendovi attivamente.
Lo scrittore muore di leucemia il 23 novembre 1990.
Opere
La sua carriera da scrittore ha inizio nel 1942, grazie all’incontro con Cecil Scott Forester. Il successo arriva però circa venti anni dopo, nel 1961, con James e la pesce gigante.
Al rientro in Gran Bretagna Roald Dahl acquista una sempre crescente popolarità, come scrittore per bambini. Gli Sporcelli, La fabbrica di cioccolato e Il grande ascensore di cristallo sono preludio ai suoi capolavori degli anni Ottanta: Il GGG, Le streghe e Matilde .
Dai suoi libri sono state tratte numerose trasposizioni cinematografiche: l’ultima, recentissima, è quella del nuovo Le streghe, diretto da Robert Zemeckis.
Dei film più antichi Dahl ha curato anche le sceneggiature, come per la trasposizione del 1971 della Fabbrica di cioccolato (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato).
La sua produzione dedicata ai più piccoli comprende anche tre raccolte di poesie, di cui due tradotte in italiano: Versi perversi e Sporche bestie.
Ma Roald Dahl non ha scritto solo libri per l’infanzia. La sua produzione vanta anche numerosi libri per adulti — in particolare, lo scrittore si è concentrato sulla forma racconto. Tra i volumi disponibili in italiano si trovano Un gioco da ragazzi e altre storie, Storie impreviste, Storie ancora più impreviste, Roald Dahl. Tutti i racconti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roald Dahl: vita e opere dello scrittore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Roald Dahl
Lascia il tuo commento