Rompicapo in quattro giornate
- Autore: Isaac Asimov
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
Asimov è passato alla storia come uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre, eppure la sua bibliografia è sterminata ed include generi diversi dai romanzi fantascientifici.
Cito con un certo amarcord "Il libro di fisica", testo divulgativo che lessi a 14 anni e che ebbe la capacità di farmi appassionare ad una disciplina così complessa ed ostica.
Un altro esempio di libro di Asimov fuori dai canoni standard è proprio "Rompicapo in 4 giornate", libro giallo che più giallo non si può, ambientato in una fiera del libro e popolato da editori ed autori, tra cui ritroviamo lo stesso Asimov!
E’ stato piacevole leggere il libro poco prima dell’edizione di quest’anno di "Più libri, più liberi" ed è stato altrettanto bello andare oggi in fiera qui a Roma e trovarmi immerso in un ambiente più che coerente con le descrizioni che Asimov fa dell’ambientazione di questo romanzo.
Essendo un giallo, cercherò di astenermi dal parlare troppo della trama; dirò solo che è sicuramente un libro di buon livello ed un giallo godibile da tutti, avendolo molto apprezzato pur non essendo un amante del genere (vado pazzo invece per l’autore).
Per concludere, una nota che ho percepito come stonata: Asimov inserisce sè stesso nel romanzo come personaggio e questo lo porta a dover descrivere e parlare di sè in terza persona... forse ne ha approfittato un pò troppo per autoesaltarsi, soprattutto come "goliarda impertinente e provolone".
Evidentemente la cosa mise un pò a disagio lo stesso autore, considerando che alla fine del libro se ne scusa con una nota; ad ogni modo anche questo espediente rende la storia molto originale.
Rompicapo in quattro giornate
Amazon.it: 25,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rompicapo in quattro giornate
Lascia il tuo commento