Rovine
- Autore: Scott Smith
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2008
Un gruppo di quattro amici – Jeff e Amy, Eric e Stacy - sta conducendo una vacanza da sogno in Messico, tra spiagge e feste da urlo. Tre settimane di puro ozio, finché un giorno non incontrano Mathias, un turista tedesco che racconta loro di essere arrivato in Messico con il fratello minore Heinrich che, in seguito, è scomparso nella foresta. Il gruppo decide, quindi, di aiutare il giovane Mathias a ritrovare il fratello e si avventurano nella foresta, tra le rovine precolombiane. La vacanza idilliaca si trasforma, a questo punto, in un incubo senza fine e il gruppo diventa prigioniero di una collina che è sito archeologico, ma anche sede di molte spiacevoli sorprese.
“Rovine” (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2008 ) di Scott Smith è un thriller che poggia la sua idea su un intreccio abusato nei film horror: un gruppo di giovani ragazzi che trascorre una vacanza fantastica finché qualcosa di sconvolgente non cambia per sempre le loro vite. Sebbene la trama possa sembrare, quindi, poco originale e banale, è invece ben strutturata e caratterizzata. La storia è ricca di colpi di scena e di suspense che non scema mai fino al finale in linea con il resto della storia. Nemmeno l’ambientazione sempre identica non crea un punto a sfavore del romanzo. Inoltre, lo stile fluido di Smith rende la narrazione scorrevole e le tante descrizioni e i pochi dialoghi contribuiscono all’approfondimento psicologico dei personaggi, soprattutto nelle paure e nelle reazioni agli avvenimenti.
Nonostante le diverse scene crude e terrorizzanti, il libro ci tiene incatenati come ostaggi alle pagine fino a sfogliare l’ultima, con un crescendo di adrenalina che non può che far meritare al romanzo il titolo di “thriller psicologico”.
Rovine
Amazon.it: 50,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rovine
Lascia il tuo commento