Runningsofia. Filosofia della corsa
- Autore: Claudio Bagnasco
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
C’è chi lo fa per sport, chi per buttar giù la pancia e snellirsi un po’, chi invece per abbassare il colesterolo o la pressione alta.
Correre, correre, correre. Il running o - detto meglio all’italiana - il podismo ha milioni di cultori e appassionati che sgambettano più o meno velocemente per strada o per sterrati di ogni latitudine.
Ma correre è qualcosa di più che un semplice sport per migliorare la salute di corpo, mente e pure spirito.
Lo si scopre allora gustando questo libello, delle dimensioni di un palmo di mano, Runningsofia - Filosofia della corsa di Claudio Bagnasco, edito da Il Nuovo Melangolo nel 2021.
La corsa è l’attività fisica più congeniale nell’uomo perché lo riporta a quando, nella preistoria, doveva correre per inseguire le prede durante la caccia.
La corsa è in sé anche un’autentica filosofia del vivere: ti mette davanti ai tuoi limiti facendoti percepire la realtà esterna in modo diverso.
Correre è abbandonare provvisoriamente il mondo, pur continuando a farne parte.
Bagnasco ne suggerisce la pratica senza però cuffiette o smartphone perché è necessario soprattutto ascoltarsi, “ascoltare la corsa”. Se aspettiamo una telefonata importante, meglio restarsene a casa.
Correre con il caldo, il freddo, la pioggia, avvertendo magari sete, fame e stanchezza serve a misurarsi con sé stessi, ad andare al di là del proprio limite, a vivere in modo più pieno, consapevole, profondo.
C’è tutta una mistica della corsa che alla fine porta a farci innamorare ed appassionare a questa attività alla portata di tutti.
Non manca certo una serie di consigli tecnici su come correre: riprendere, per esempio, la postura che assumono i bambini. Su che cosa e come indossare l’abbigliamento specifico: tipologie di maglietta e pantaloncini, e le caratteristiche necessarie delle scarpe a seconda di come si appoggia il piede.
Tuttavia, le pagine forti riguardano appunto l’aspetto filosofico che il nostro descrive e nelle quali chi corre, poco importa se professionista o tapascione, non potrà che riconoscersi.
Che vi prepariate per una maratona o per un semplice giro dell’isolato, dopo queste pagine scatti, allunghi, sudate, boccheggiamenti e dolorini vari avranno un sapore totalmente diverso.
Runningsofia. Filosofia della corsa
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Runningsofia. Filosofia della corsa
Lascia il tuo commento