Sapori e saperi delle donne
- Autore: Paola Leonardi, Serena Dinelli
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Dodici parole chiavi per l’universo femminile, scelte e analizzate da Paola Leonardi: Amore, Autorizzazione, Corpo, Desiderio, Differenza, Fratellanza, Identità, Lavoro, Libertà, Madri/Non madri, Relazioni, Salute; tante gustosissime ricette di cucina, create da donne speciali come Carla Lonzi, Luce Irigaray, Isabelle Allende, Gianna Nannini, Marie Skłodowska-Curie, Goliarda Sapienza e altre; tutto corredato da illustrazioni luminose di Serena Dinelli e da pensieri, citazioni, riflessioni e lettere di altre donne note e meno note, Rebecca West, Charlotte Rampling, Maddalena Rostagno, Virginia Woolf, Gioconda Belli, Jessica Benjamin, Luisa Muraro, Doris Lessing, Emma Dante e altre.
“Sapori e saperi delle donne” (Jacobelli Editore, 2014) di Paola Leonardi, psicologa e sociologa e dell’amica Serena Dinelli, psicoterapeuta e scrittrice, è un libro di donne scritto per le donne, nato per caso un giorno in una Fnac di Parigi e realizzato da un collettivo tutto al femminile. Le parole sono analizzate come metafore di un mutamento radicale dell’identità della donna in questo secolo, ad esempio, l’Autorizzazione, diventa cambiamento nella vita, nella visione del mondo, “passo cruciale in un contesto culturale in cui alle donne non è attribuito né potere né autorità” di cammino insieme con altre donne di autodeterminazione e autostima, intesa come presa di coscienza del proprio corpo.
Corpo troppo spesso imprigionato e per questo causa di sintomi come la bulimia, l’anoressia, la depressione e l’isteria. Corpo che se uguale a quello della madre porta con sé il condizionamento, il conflitto del rapporto madre/figlia. E tale insoddisfazione si trasforma in rabbia, rancore, risentimento per questo le donne insieme devono aiutarsi e intervenire sul proprio “soddisfacimento”.
“E’ un percorso legato alla crescita emozionale, intellettuale, culturale, affettiva, corporea e spirituale”.
Un percorso che può essere condiviso anche con gli uomini, non è facile ma è un processo che sta avvenendo e che è ben rappresentato dalla ricetta mousse a due colori di granchio e avocado “dove le componenti diverse ben si fondono ma restano identificabili, si compongono, ma restano distinte”. E sono le pagine sulla differenza e il suo elogio che ci hanno colpito maggiormente, perché come canta Emily Dickinson “le differenze mi rendono au-dace”.
“Perché anch’io mi sono sentita una diversa, una sbagliata, una che avrebbe potuto essere dall’altra, (…) una trasgressiva che va controcorrente”.
Nel libro ricette, come il risotto al melograno, l’insalata di agrumi, i mandarini ripieni di ananas, la lasagna al ragù bolognese, le alici a beccafico, insomma:
“Il piacere del cibo non è certo solo materiale, è veicolo di sentimenti, emozioni, esperienza, spiritualità. I sapori ci rimandano al buon nutrimento, lo stesso che ci procura la frequentazione di persone che ci fanno star bene quando siamo in loro compagnia o quando pensiamo a loro”.
Sapori e saperi delle donne: Per cambiare noi stesse e il mondo (La cura)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sapori e saperi delle donne
Lascia il tuo commento