Sarà una lunga notte
- Autore: Dov Alfon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
"Sarà una lunga notte" è la sceneggiatura di un film d’azione, anche se lo scrittore franco israeliano ha voluto pubblicare un romanzo, lunghissimo, oltre 800 pagine, adrenaliniche e piene di sorprese. Dov Alfon ci propone una storia piena di colpi di scena che si svolge in una sola notte tra Parigi e il deserto del Negev in Israele dove il più potente servizio antiterrorismo del mondo subisce una battuta d’arresto alla sua proverbiale efficienza quando un cittadino israeliano che ha volato a Parigi su un volo El Al blindatissimo, sparisce letteralmente all’aeroporto Charles De Gaulle. Si è allontanato con una bionda altissima in divisa rossa, come testimoniano le telecamere, ma si è poi volatilizzato.
Da qui parte la lunghissima, interminabile notte che vede i protagonisti, il commissario francese Léger, il colonnello dei servizi israeliano Abadi, più bello di George Cloney, anche se ha molti nemici tra i suoi, la tenente israeliana del gruppo 8200 Oriana Talmor, bella e coraggiosa, brillante detective, che aiuterà in modo decisivo il collega e tanti altri comprimari in questa storia internazionale di spionaggio, di furti di somme colossali di bitcoin, di sofisticate armi tecnologiche, di traffici internazionali di droga, soldi, potere.
C’è un potentissimo uomo d’affari cinese che definire miliardario è poco, capace di gestire un intero esercito di feroci sicari, di uomini e donne a sua disposizione nell’organizzare delitti, rapimenti e quanto serve per mantenere saldo lo scettro di un impero economico che un semplice ed annoiato soldato israeliano, condannato ad ascoltare ore di registrazioni in cinese, ha deciso di sottrargli.
La storia, a mio parere un po’ troppo intricata e talvolta non facile da seguire per le sue troppe implicazioni internazionali, c’è naturalmente anche l’intelligence statunitense che non si lascia abbindolare né dagli alleati israeliani né tanto meno dai cinesi. Il libro ha un finale a sorpresa, ma non poi tanto…
L’azione forsennata di cinesi in doppio petto, che non esitano a regolare i conti con nemici interni e esterni, la potenza delle donne, che qui appaiono le vere eroine, rendono questa storia intrigante e per gli appassionati del genere, molto stimolante. La Parigi notturna, conosciuta dallo scrittore in modo capillare, è davvero lo scenario ideale per questo movimentato inseguimento senza fine. Buona lettura di un vero thriller internazionale, che racconta mondi davvero segreti e sconosciuti.
Sarà una lunga notte
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sarà una lunga notte
Lascia il tuo commento