Ora festeggiamo il Natale come festa cristiana, ma essa ha radici lontane e pagane.
In questo periodo dell’anno infatti a Roma si festeggiava il culto di Saturno, re dell’età dell’oro e dio delle messi e dei campi, a cui sono dedicati i riti e celebrazioni noti con il nome di Saturnali (Saturnalia in latino).
Cosa erano? Come si svolgevano i festeggiamenti? Vediamolo insieme.
Saturnalia: le feste pagane dal 17 al 23 dicembre
La festa cominciava il 17 dicembre e finiva il 23 dicembre. Si apriva con la consacrazione del re della festa, un personaggio addetto al rovesciamento delle regole sociali perché il mondo deve andare alla rovescia: lo schiavo comanda sul padrone e lo sbeffeggia, la donna comanda sull’uomo ed è libera nella manifestazione della propria sessualità. Il clima è di pesante comicità, di scurrilità e facezie che daranno origine in seguito al teatro latino.
Ma non solo. Il re della festa faceva girare strani personaggi con maschere che offrivano doni e bastonavano le persone che erano troppo serie e legate alla moralità tradizionale mos maiorum ((dal latino mōs maiōrum, letteralmente «usanza, costume degli antenati») o non sapevano stare al gioco ed è appunto un gioco quello dei Saturnalia.
Il 23 dicembre ritornava il re legittimo, i servi e i poveri dovevano chiedere perdono ai padroni e le donne ricomporsi e mostrare la devota e casta sottomissione ai mariti.
Dies Lucis: cos’è?
La festa continua il 25 dicembre con il dies lucis, il ritorno alla luce. Questa tradizione, nordica più che latina, festeggia il ritorno del giorno e prelude al Natale cristiano.
Virgilio nella quarta egloga racconta di un bimbo divino che porta la gioia al mondo. Siamo lontani dall’atmosfera dei Saturnalia anche se i morti devono ridere per non fare male ai vivi e noi stessi non dobbiamo dimenticare che la nostra sorte è segnata dalla morte.
Buone Feste a tutti!
Recensione del libro
La storia di Santa Claus
di Gerardo Cioffari
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Saturnalia e Dies Lucis: cosa sono? Dalle feste pagane al Natale cristiano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Religioni Significato di parole, proverbi e modi di dire Natale
Lascia il tuo commento