Scandalo in primavera
- Autore: Lisa Kleypas
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
“C’erano state solo
pochissime occasioni in cui la sua vita reale si era rivelata più
interessante della sua vita di fantasia. Quella era senz’altro una
di queste occasioni.”
Eccoci alla quarta storia della serie delle “audaci zitelle”, quattro ragazze che nell’Inghilterra vittoriana diventano amiche ed alleate nella ricerca del marito ideale. Felicemente sistemate Annabelle, Lillian ed infine Evie, adesso è il turno di Daisy Bowman, sorella minore di Lillian, come lei ereditiera americana con difficoltà a trovare collocazione nell’austera società inglese.
Dopo due Stagioni (così era chiamato il periodo delle feste danzanti nobili atte apposta alla ricerca del giusto partito) trascorse senza accalappiare nessuno, il padre di Daisy le dà un ultimatum: o troverà da sola marito nell’ultima stagione concessale o dovrà accettare l’uomo scelto per lei dal padre: Matthew Swift, il suo pupillo, non aristocratico ma ambizioso e perfetto per ereditare l’azienda di saponi dei Bowman.
Daisy non apprezza molto il giovane: lo trova saccente, troppo determinato, rigido. Non ricorda nulla di affascinante o gentile nei suoi modi. Nessuna qualità. Lei invece è una sognatrice, amante della lettura.
Ma quando lo rivede nella tenuta del cognato lord Westcliff, davanti al pozzo dei desideri in cui lei tanto crede, quasi non lo riconosce! Il giovane è migliorato molto fisicamente, diventando un uomo attraente.
Il carattere però, pensa Daisy, è sempre lo stesso.
A Matthew la piccola Bowman era sempre piaciuta molto, l’aveva desiderata senza mai darlo a vedere, certo che la ragazza meritasse più di uno come lui, che nascondeva dietro la facciata che si era creato dei segreti indegni che non avrebbe potuto nascondere in eterno… ed adesso il suo capo, padre della ragazza, talmente fiducioso in lui quanto ignaro della sua vera identità voleva persino combinare un matrimonio tra loro!
Sebbene Daisy sia fermamente decisa a trovarsi un altro possibile marito, la vicinanza di Matthew le inizierà a far scoprire lati piacevoli di lui, nonchè le farà risvegliare i sensi…
Matthew dal canto suo, pur desiderandola, non vuole cadere vittima dei sentimenti perché ritiene che prima o poi il suo passato tornerà a galla rovinandolo e, per allontanarla da sé, quasi la spinge verso altri pretendenti. Ma la gelosia e la passione prenderanno il sopravvento sui suoi propositi:
“Matthew capì di avere sbagliato nell’istante in cui le loro
labbra si incontrarono. Perché nulla avrebbe mai più eguagliato
la felicità assoluta di tenere Daisy tra le braccia. Ma che Dio lo
aiutasse, non gliene importava niente.”
Da sottolineare che oltre alle storie d’amore trattate, nei vari romanzi della serie c’è un crescendo dell’amicizia tra le quattro ragazze: divenute amiche per caso, avendo in comune la difficoltà nel trovare marito, si coalizzano per aiutarsi a vicenda nella ricerca, ma il loro rapporto diviene solido e sincero:
Lanciò un’occhiata a Evie, che le sorrise di rimando, e ad
Annabelle, il cui viso era illuminato da una calma rassicurante.
"Ci aiuteremo sempre l’un l’altra ad affrontare tutte le sfide, le
gioie e le paure della nostra vita" pensò, e si sentì sommergere
da un’ondata d’amore per tutte loro.
Così dice Daisy riguardo le sue amiche, quasi sorelle al pari di Lillian.
Tornando al rapporto tra i due protagonisti, nonostante l’inesperienza e le loro evidenti differenze, Daisy si convince che Matthew è l’uomo perfetto per lei quando scopre che lui nutre interessi per lei da anni e come in precedenza sua sorella Lillian si abbandonerà alla passione con l’amato incurante delle conseguenze.
“Forse, nonostante tutto quello che Daisy aveva sentito dire a
riguardo, il matrimonio perfetto non esisteva e ogni
matrimonio era una creazione unica.
Era un pensiero confortante, e la riempì di speranza.”
Solo dopo aver vissuto l’intimità con lei, il giovane bostoniano si convincerà che, nonostante il suo passato lo tormenti, non vede possibile altro futuro che sposare l’amata Daisy.
Ma cosa nasconde Matthew di così terribile? L’amore vincerà su tutto o il misterioso passato del bostoniano distruggerà i sogni romantici della giovane americana?
Scandalo in primavera (Wallflowers Vol. 4)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scandalo in primavera
Lascia il tuo commento