Scelgo la libertà di Richard Bandler - Alessio Roberti
- Autore: Owen Fitzpatrick
- Genere: Psicologia
- Anno di pubblicazione: 2010
Perché alcune persone vivono felicemente e altre no - Negli ultimi venti anni è fiorita tutta una serie di pubblicazioni sulla psicologia comportamentale, sul pensiero positivo, sull’arte di raggiungere la serenità o, addirittura, la felicità. Questa vasta letteratura, in realtà, non esprime altro che il bisogno dell’uomo contemporaneo di capire le cause delle proprie ansie, delle insoddisfazioni, delle nevrosi del vivere quotidiano, e soprattutto trovare gli strumenti idonei per superarle.
Il libro insegna ad assimilare quei percorsi mentali utili a prendere pieno possesso della nostra vita. Infatti, vengono spiegate alcune tecniche della PNL, ovvero la Programmazione Neuro-Linguistica, volte a migliorare la qualità della nostra vita. Come, per esempio, ottenere un maggior controllo sulla qualità stessa dei nostri pensieri. Come ridimensionare e allontanare all’istante un sentimento negativo. Come sostituire gli atteggiamenti sbagliati con altri più produttivi e benefici per la nostra salute psichica. Come imparare a credere maggiormente in sé stessi e nelle proprie capacità.
Viene insegnato, in sostanza, un nuovo metodo efficace e pratico di pensare e affrontare la realtà, che permette di trasformare un atteggiamento mentale negativo e dannoso in uno positivo e proficuo.
Joe, il protagonista della storia, decide di iscriversi ad un corso pratico di tre giorni, durante il quale Richard Bandler, uno dei massimi esperti di PNL e coautore del libro, insegna come riuscire a vivere una vita più libera dal timore del giudizio altrui e da quelle prigioni mentali che ci costruiamo da soli. Joe non è altro che un personaggio nel quale ciascuno potrà riconoscere sé stesso, con tutte le sue paure, le insicurezze, le convinzioni limitanti e i pregiudizi dovuti a schemi mentali errati, radicati nel tempo.
Un libro-corso, dunque, ben diverso da tanti altri sull’argomento, da leggere e rileggere per assimilare le tecniche che permettono di controllare meglio pensieri ed emozioni, in modo da diventare così attori della nostra vita. Suggerimenti semplici quanto efficaci. Una lettura edificante, entusiasmante, utilissima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scelgo la libertà di Richard Bandler - Alessio Roberti
Lascia il tuo commento