Scomparsi
- Autore: Caroline Eriksson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2016
Svezia, lago Maran. Greta si sveglia in una barca che dondola, da sola, senza più vedere il marito Alex e la figlia Smilla che erano con lei. Quando si rivolge alla polizia per denunciarne la scomparsa si sente dire che lei non ha un marito e una figlia. Chi sono allora le persone scomparse? Cos’è successo realmente sul lago e nella vita di Greta?
Secondo le leggende il lago sarebbe stregato, “posseduto da una forza maligna in grado di penetrare nella mente delle persone”. Quello che succede nella mente delle persone però è assai più complicato.
Caroline Eriksson è laureata in psicologia e si sente nell’approfondimento dei suoi personaggi, nel modo in cui è raccontata la storia. Scomparsi (Nord, 2016, trad. Alessandro Storti) è un thriller psicologico coinvolgente, in cui i protagonisti non sono detective ma persone normali, donne normali, le cui vite sono state condizionate dagli eventi e dai sentimenti.
Greta, che si era rivolta in passato a una psicologa per cercare di superare i suoi traumi infantili e la cui voce narrante appare incerta e inaffidabile, tra ricordi reali o presunti.
La madre di Greta, con cui la protagonista ha un rapporto difficile, e il cui ruolo è stato ed è determinante nella vita della figlia.
Una ragazzina dal volto spettrale che non riesce a sottrarsi a un rapporto violento, anzi ne prende le difese.
E una seconda voce narrante, sconosciuta, che si rivelerà solo nella risoluzione finale.
Un romanzo in cui ogni cosa si rivela diversa da quella che sembra, in cui è la sensazione di mistero, il desiderio di capire, a tenere alta la suspense.
“Non è vero che senza di lui non sono niente. È con lui, che non sono niente.”
Una banale verità spesso difficile da capire. Una verità a cui si arriva solo dopo un percorso lungo e difficile e che una volta capita cambia completamente la prospettiva.
Scomparsi è un romanzo che indaga l’animo umano e le risorse che le persone trovano per uscire dalla crisi. Risorse a volte impensabili, inammissibili, ma di cui in certi casi si riesce a dire “ne è valsa la pena”.
Scomparsi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scomparsi
Lascia il tuo commento