Vi siete mai chiesti quali scrittori e scrittrici amassero i gatti o ne avessero di loro in casa? I gatti sono creature affascinanti che da sempre hanno avuto parte nella vita dell’uomo. Oggi sono animali domestici molto comuni, insieme ai cani sono forse gli animali di compagnia più conosciuti. Che poi i gatti di compagni non è che ne facciano molta: indipendenti e fieri, spesso sono scostanti e sono loro a decidere quando farsi coccolare. Le persone che amano gli animali domestici si dividono solitamente in due gruppi: chi adora i cani e chi adora i gatti.
Noi ci siamo incuriositi e abbiamo voluto fare qualche ricerca per scoprire quali scrittori e scrittrici avessero avuto dei gatti nelle loro case e nelle loro vite, e sono emerse delle informazioni e delle storie piuttosto interessanti. Eccone alcune.
Libri sui gatti, scritti da scrittori e scrittrici amici dei felini
Facile immaginare una scrivania affollata di carte, una macchina da scrivere, una finestra spalancata su una giornata di primavera e un gatto che sonnecchia sulla poltrona, rubando il posto allo scrittore di turno. Ma nella realtà, quali scrittori e scrittrici hanno amato e avuto dei gatti nelle loro case?
Doris Lessing, William S. Borroughs e T. S. Eliot non solo adoravano i loro gatti, ma hanno anche scritto dei libri su di loro. La prima un romanzo chiamato Gatti molto speciali; il secondo anche un romanzo con il titolo Il gatto in noi; il terzo una raccolta di poesie intitolata Il libro dei gatti tuttofare. a cui fu ispirato il musical Cats.
Ha scritto un libro sui suoi felini anche la scrittrice Muriel Barbery, già autrice del bestseller internazionale L’eleganza del riccio:
Recensione del libro
I gatti della scrittrice
di Muriel Barbery
Racconta la sua storia vera in compagnia dei suoi gatti anche la giornalista e scrittrice Shifra Horn:
Recensione del libro
Gatti - Una storia d’amore
di Shifra Horn
I nomi più strani dei gatti degli scrittori
Per quanto riguarda i nomi dei felini appartenuti ai grandi esponenti della letteratura e della narrativa contemporanea Mark Twain aveva chiamato il suo gatto Bambino, mentre Neil Gaiman, che scrive dei suoi gatti addirittura nel suo blog, ne ha davvero parecchi e si chiamano Pod, Zoe, Princess, Coconut e Hermione (che sia un fan di Harry Potter?).
Haruki Murakami ha avuto un gatto chiamato Peter Cat e in suo onore ha chiamato così un jazz club che aprì a Tokyo.
Charles Bukowski aveva un gatto che chiamò Factotum, come una delle sue raccolte. È uscito postumo invece il libro di Bukowski dedicato ai gatti:
Recensione del libro
Sui gatti
di Charles Bukowski
La nostra collaboratrice Lucia Donati ci segnala che della storia di gatti di scrittori come Cattarina, detta Kate, la gatta di Edgar Allan Poe che gli stava sulla spalla mentre lui scriveva, o Williamina, la gatta di Charles Dickens, potete leggere nel libro di Sam Stall:
Recensione del libro
I 100 gatti che hanno cambiato la storia
di Sam Stall
Ancora Leonard Huxle, Joyce Carol Oates, Louis-Ferdinand Céline:
sono davvero tanti gli scrittori e le scrittrici che hanno amato e posseduto gatti.
Come dimenticare, infine, i gatti di Colette? Il suo micio preferito era Kiki-la-Doucette, una splendida bianca gatta d’Angora. Alla morte di Kiki le fu regalata una gatta selvatica del Ciad, Bâ-Tou, che lei in breve tempo trasformò in un docile felino domestico. A Bâ-Tou la scrittrice dedicò anche alcune pagine di La maison de Claudine.
I gatti di Hemingway
Quando si raccontano le storie di scrittori amanti dei gatti forse la più singolare è quella che vede protagonista Ernest Hemingway che possedeva un’intera colonia di gatti. La cosa interessante è che i successori del suo Palla di neve vivono ancora oggi nella casa museo dello scrittore a Key West. Sono talmente tanti che sono conosciuti come Hemingway’s Cats, i gatti di Hemingway.
Scrittori italiani amanti dei gatti
Tra gli scrittori italiani amanti dei gatti ritroviamo Torquato Tasso e Francesco Petrarca, che scrissero anche dei loro amici felini.
Tra gli scrittori del ’900 amanti dei gatti ricordiamo Elsa Morante, Luciana Peverelli, Adriana Zarri, Liala, Italo Calvino e Renata Viganò.
Scrittori contemporanei amanti dei gatti? Su Instagram seguiamo molti amici scrittori, spesso alle prese con i loro gatti, che si intromettono durante la scrittura o le attività.
Di recente abbiamo intervistato lo scrittore Jonathan Bazzi, finalista al Premio Strega 2020, e i suoi gatti non potevano mancare per un saluto anche durante la videointervista su Instagram.
Collaboratore di Sololibri e scrittore, anche Matteo Grimaldi non manca di mostrare sui social il suo amico a quattro zampe Murphy, sua "principale fonte di ispirazione e distrazione", che non vuole saperne di stare tranquillo in un angolo quando lo scrittore si mette seduto per scrivere.
Di chi è questo gatto che ha tolto la scrivania a una scrittrice?
È il gatto della scrittrice Carmen Pellegrino.
L’attrice e scrittrice Chiara Francini si ritrae spesso in compagnia dei suoi gatti che non possono mancare nelle sue storie:
Conoscete altri scrittori amanti dei gatti? Scriveteci le loro storie nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrittori e scrittrici con gatti: ecco chi amava (e ama) i felini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Amanti degli animali Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento