Scuolaforesta
- Autore: Stefano Bordiglioni
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
"A tutte le maestre e i maestri del mondo e al loro indomito coraggio"
Questa la dedica di Stefano Bordiglioni per il suo libro "Scuolaforesta", che nel 2011 compie dieci anni.
Mi piacerebbe, al mio rientro in aula il prossimo 12 settembre, trovare al primo banco una bambina cicala (Puella la-la).
"La bimba cicala canta in ogni occasione, ma soprattutto quando lavora ed è soprappensiero. Se le viene fatto notare sorride meravigliata e divertita, tace per qualche secondo e poi riprende a canticchiare dal punto esatto in cui era statainterrotta. Il suo canto gradevole e inarrestabile è motivo di allegria nel prato-classe, piuttosto che un disturbo vero e proprio. Per questo motivo la maestra non riesce mai a essere davvero severa con una bambina cicala."
La bambina cicala (Puella la-la) sarebbe il caso di un esemplare di Bambini adorabili, piuttosto rari nella realtà, perchè sopraffatti dai più numerosi bambini sfuggenti, pestiferi, insaziabili, adesivi, soporiferi... Queste alcune delle categorie individuate da Stefano Bordiglioni, insegnante e narratore, nella composita realtà di una classe scolastica.
Un volumetto di sole 90 pagine in cui non è possibile non ritrovarsi per affrontare con un sorriso il rientro alle attività didattiche di ogni mese di settembre.
Il libro ha la sua età ma resta sempre attuale, perchè, diciamocelo, per i bambini dai 6 agli 11 anni la scuola quella è e la docente di scuola primaria nonchè insegnante - prevalente o meno- del monoennio resta la gloriosa e antica maestra di deamicisiana memoria.
Come sempre un libro è anche una memoria piacevole e questo in particolare mi ricorda una vacanza marina a Cesenatico - esperienza che tutti fanno una volta nella vita -in cui penso di aver trascorso più tempo in libreria, la sera, nei dintorni del famoso grattacielo della riviera romagnola, che sotto l’ombrellone durante la giornata.
Scuolaforesta
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scuolaforesta
Lascia il tuo commento