Se bella vuoi apparire
- Autore: Silvia Menini
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Serena Mondelli è single e ha trentaquattro anni. Non è certo una di quelle donne indipendenti e femministe, che passano ore tra ufficio, palestra e si comportano come uomini.
“No, io sono diversa. Speciale. Lo so, lo so, voi starete sbuffando e alzando gli occhi al cielo. Cos’è che mi rende così speciale? Beh... Sono le 21 di sabato sera e sono a casa. Da sola. In pigiama. Uno di quei pigiamoni che farebbero inorridire Samantha di Sex and the city. Ma che ci posso fare io se sono comodi e mi fanno sentire estremamente calda? Ma non sono speciale per questo. No, questo mi rende una sfigata cronica. Quello che mi rende speciale è che sono, in fondo, un’incompresa. Dagli uomini. Insomma: dove la trovano una ragazza che si dedicherebbe loro anima e corpo, che starebbe a casa a prendersi cura di loro, della casa, e dei bambini? Senza chiedere nulla in cambio se non un po’ di amore”.
Ma tutto sembra andarle storto. Frequenta uomini che sembrano essere seriamente interessati a lei (o almeno ai suoi occhi) e poi si dimostrano essere degli emeriti stronzi. Insomma, ma è possibile che tutti gli uomini con cui esce siano già impegnati e che, per assurdo, lei non se ne renda mai conto? Come può fare per accaparrarsi un uomo e non morire sola, circondata da gatti e senza nessuno che badi a lei?
Secondo Sebastian, il suo fidato amico dongiovanni e super palestrato, i suoi chili di troppo, l’abbigliamento eccentrico e altri dettagli decisamente stravaganti, portano gli uomini ad approfittarsi di lei, la quale, troppo ingenua per accorgersene, cade nella loro trappola alla prima occasione, accecata dalla foga di incontrare il proprio principe azzurro. In special modo sembra essere ossessionata da Luca, l’uomo che torna sempre da lei con mille bugie e del quale lei è presa alla follia.
Durante una serata al bar, Serena, affranta per la sua situazione sentimentale, decide, una volta per tutte, di seguire i consigli di Sebastian e redige, con il suo supporto alcolico una lista di dieci punti che, a detta sua e del suo amico, la porteranno finalmente a trovare la sua anima gemella.
Un libro irriverente, divertente, spiritoso, ma non troppo. Una sottile ironia, che fa sorridere ma anche riflettere. Serena, tra disavventure personali, lavorative e sentimentali, conquista il lettore andando così (forse) incontro al proprio destino.
Se bella vuoi apparire (Youfeel): Zitella chi, io?
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se bella vuoi apparire
Lascia il tuo commento