Se queste mura potessero parlare
- Autore: Gianni Lungo Vaschetti
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Gianni Lungo Vaschetti è nato a Carmagnola, e vive a Pralormo. Lavora come cantiniere in un’azienda enologica. Per anni ha sublimato le sue sensazioni, dipingendo e disegnando. Se queste mura potessero parlare (Pathos, 2022) è il suo primo romanzo. Un romanzo misterioso, inquietante e molto curioso, che scava a fondo, perché:
“Quella “bagna” non tornerà mai più a rinfrescarci la gola. Molte abitudini e ricordi vanno perduti col trascorrere della vita, la nebbia delle problematiche esistenziali li ingloba fin troppo in fretta.”
La storia affonda le radici nel passato dello scrittore. Lui che un giorno, aprendo un cassetto di un mobile, vede cadere ai suoi piedi tutta una serie di “ricordini” funebri di persone ormai scomparse da tempo. Così ne venne fuori una pletora di personaggi ormai dimenticati:
“Pochi di essi per la verità mi avevano rivolto una parola o anche soltanto un cenno col viso. Ero piccolo, osservavo il mondo dal basso del mio metro e qualcosa, i grandi non si accorgevano che gli facessi delle smorfie terribili cercando di emularne l’espressione, tanto ero sicuro che non mi avrebbero calcolato, concentrati in argomentazioni da adulti con chi in quel momento mi stava appresso."
Tra queste facce, prepotente si affaccia il ricordo di nonna Maria, una “nonna sprint”, caparbia e testarda:
“Negli anni in cui era ancora in salute sarebbe stata capace di rivoltare il cortile e rimetterlo in sesto nel giro di poco tempo.”
Era lei che permetteva ai bambini quasi tutto, ma aveva fatto loro assoluto divieto di recarsi in una cascina a loro vicina, per nessun motivo. Perché? Anni dopo l’autore si reca in quella casa ormai cadente, e lì i muri gli raccontano una storia strana.
“E stando in silenzio si possono sentire dei respiri, a volte parole intere, o brevi frasi sussurrate. È tutto dentro ai muri ciò che si può avvertire, quindi il loro suono apparirà lontano.”
Riuscirà a risalire a quella storia antica che tutti conoscevano, ma di cui nessuno parlava?
Gianni Lungo Vaschetti racconta una bella storia, dei tempi andati, dove valori, famiglie e uomini erano differenti. Uno stile dal piglio fresco e pulito, che tramite un ininterrotto flusso di coscienza intimo e intimistico colpisce il lettore. Un mistero che aleggia oscuro, per gli amanti dell’inconoscibile. Un testo più che perfetto.
Se queste mura potessero parlare
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del noir, del mistero, dell’insondabile.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se queste mura potessero parlare
Lascia il tuo commento