Se stiamo insieme ci sarà un perché
- Autore: Daniela Sacerdoti
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2015
“È solo che sei così giovane. Io ero molto più grande quando è iniziato tutto. Adesso l’unica cosa che ti serve sapere è che possiedi un dono”.
Inary Monteith aveva scoperto da piccola di avere un sesto senso, il dono di ascoltare voci e vedere spiriti proprio come sua nonna Margaret McCrimmon e “le donne della famiglia di mia madre”. Un dono, che “era molto più che un occasionale segno premonitore o, la capacità di sentire ogni tanto una presenza soprannaturale”, ma “qualcosa di molto più forte, molto più vivido. Reale”. Un sesto senso che non era d’aiuto a Inary ora che la giovane era impegnata nella stesura di un libro che si rivelava sempre più difficile da scrivere. Forse anche la storia di Cassandra “non avrebbe mai visto la luce del giorno” e sarebbe andata a infoltire la pila dei “Manoscritti mai inviati”.
Inary, di professione editor in una piccola casa editrice londinese, rischiava di passare il resto della sua vita a scegliere i libri degli altri e “a sognare il romanzo che non avrei mai scritto”. In quel momento particolare della sua esistenza si sentiva inquieta, perché la giovane intuiva che la sua vita era destinata a essere diversa, “un pensiero che non smetteva di tormentarmi”. Bastava osservare la foto appesa sopra la scrivania della sua camera che ritraeva le colline che circondavano il suo luogo natio, Glen Avich, nelle Highlands scozzesi, per rasserenare il suo animo. Ecco “il vento, il cielo scozzese e il profilo nero delle foreste di pini, lo scintillio della rugiada sul terreno e una luna pallida e spettrale che spuntava da dietro un pendio”. Un’immagine talmente suggestiva che la ragazza riusciva quasi a sentire l’odore dei boschi e dei fuochi di torba e una leggera brezza sulla pelle.
Dopo aver trascorso una notte con Alex, il migliore amico che sentiva di conoscere da sempre e non solo da tre anni, c’era stato appena il tempo di dire al ragazzo che quella notte di passione era stato uno sbaglio.
“Mi dispiace, Alex”.
Inary aveva ricevuto una telefonata da suo fratello Logan: alla sorellina minore Emily era rimasto poco tempo da vivere, il nuovo cuore che stava aspettando, se mai fosse arrivato, non avrebbe fatto in tempo a salvarla.
“Dovevo partire immediatamente, altrimenti rischiavo di non vederla mai più”.
Dopo il grande successo di Ho bisogno di te, bestseller in Inghilterra, Daniela Sacerdoti, nata a Napoli, cresciuta in Piemonte ma residente in Scozia da 14 anni e sposata con due figli, nel suo nuovo romanzo Se stiamo insieme ci sarà un perché (titolo originale, Take Me Home, traduzione di Anna Leoncino), dedicato “A mia madre, Ivana Fornera Sacerdoti, che da bambina aveva il dono della veggenza. A Claudio Corduas: il legame di sangue è forte, ma l’amicizia lo è ancora di più”, racconta la storia di una giovane donna, la quale per ritrovare se stessa torna nel luogo che l’ha vista nascere.
Daniela Sacerdoti, 41 anni, pronipote dello scrittore Carlo Levi, una delle figure più significative della narrativa del Novecento italiano, nel raccontare il doloroso percorso di rinascita della protagonista, descrive con maestria Glen Avich, un paese immaginario, pieno di misteri, ancestrale e per far questo attinge ai ricordi piemontesi, a quando viveva a Caravino in provincia di Torino. Più voci compongono un romanzo scritto in lingua inglese: quella di Inary, che ha paura di amare di nuovo, il cui nome è stato scelto dalla madre in un libro di fiabe scozzesi; quella di Alex “amo Inary da sempre, o almeno così mi sembra”, e quella di Logan “così la figliola prodiga è tornata”.
“Scrivo le mie voci di dentro”, ha rivelato la scrittrice, laureata in lettere classiche, in una recente intervista, giacché il suo compito, come quello di Inary è di “raccontare le cose che si sono succedute nel tempo, che hanno abitato quelle terre da più generazioni”.
Se stiamo insieme ci sarà un perché
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se stiamo insieme ci sarà un perché
Lascia il tuo commento