Seiri-chan. La tua amica mensile
- Autore: Ken Koyama
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
Le mestruazioni, nella vita di ogni donna, sono cosa inevitabile. Un istante prima c’è solo un’attesa ansiosa (che ricorda quella di chi, ai pranzi di famiglia, aspetta d’essere ammesso al tavolo degli adulti), quello successivo arrivano dubbi e difficoltà.
Apparentemente, si potrebbe obiettare che ogni ostacolo appartiene in fondo una mentalità bigotta ormai superata, ma le difficoltà a cui va incontro una donna con il ciclo mestruale sono in realtà attualissime. Non più falsi miti su quando e come lavarsi, o su cosa è concesso o non concesso fare; la lotta si è spostata nel dibattito politico ed economico. Un esempio su tutti: gli assorbenti sono ancora riconosciuti come bene di lusso (e dunque soggetti a un’IVA elevatissima), anziché considerati come beni di prima necessità.
Sono pochi anni che, finalmente, l’intera questione riguardante le mestruazioni ha subito una normalizzazione. È stato un processo progressivo, spesso faticoso, nel suo riguardare un tema a cavallo fra sessualità e mentalità sociale, tra sfera privatissima e sfera collettiva.
Proprio in questo difficile processo si inserisce Seiri-chan. La tua amica mensile, il manga di Ken Koyama (appena pubblicato in Italia da Star Comics, nella traduzione di A. Maniscalco). L’opera è già ben conosciuta all’estero: in Giappone è stato un vero e proprio caso editoriale per la sua capacità di mettere in scena con delicatezza e simpatia le più comuni e ordinarie esperienze di qualsiasi donna alle prese con "quel periodo del mese".
Delicatezza e simpatia sono evidenti fin dalle scelte operate da Ken Koyama per trasporre sulla pagina la presenza ingombrante delle mestruazioni in dieci storie brevi. L’arrivo del ciclo è rappresentato attraverso l’irruzione di un enorme cuore antropomorfo, con cui, volenti o nolenti, le donne protagoniste dei suoi racconti devono imparare a convivere.
Seiri Chan (questo il nome del gigantesco cuore rosa) è un personaggio invadente e aggressivo, che non fa che dissanguare le ragazze a cui fa visita, ma è anche un leale compagno di vita. La sua comparsa può significare ogni cosa: il sollievo tanto atteso o la delusione di una speranza infranta, un ostacolo sgradito o un’occasione da sfruttare.
Se sul piano personale l’arrivo di Seiri Chan può avere diverse implicazioni, fatto un passo indietro, sul piano generale, è importante comprendere quanto questo sia inevitabile e necessario. Insomma, non è più il caso di tenere nascosto il ciclo mestruale, provarne vergogna o repulsione, o temere di causare entrambe in chi ci circonda. E, soprattutto, è arrivato il momento di parlarne, scriverne e leggerne liberamente.
L’obiettivo di Ken Koyama è proprio quello di raccontare la normalità e la naturalezza che dovrebbero caratterizzare l’esperienza mestruale, non solo nella vita di ogni donna, ma anche nella concezione della società che ci circonda.
Con gentilezza e ironia empatiche, l’autore di Seiri-chan. La tua amica mensile si inserisce in un dibattito attualissimo e ci ricorda che un buon libro ha anche il potere di farci condividere più serenamente quello che accade a noi stessi e ai nostri corpi.
Seiri-chan. La tua amica mensile
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Seiri-chan. La tua amica mensile
Lascia il tuo commento