Senza guardarsi indietro
- Autore: Lesley Pearse
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
Si può ripercorrere quasi un secolo di storia americana, quella vera, quella dei primi pionieri e delle loro famiglie, che, in balia del futuro, senza nessuna certezza, ma con l’animo pieno di speranza, attraversavano l’oceano verso terre inesplorate, solo attraverso la vita di una donna? Si può avere la netta sensazione di essere effettivamente lì, accanto a lei e di trovarsi catapultati in un’epoca tanto lontana?
È effettivamente quanto accade leggendo questo bellissimo romanzo dal titolo ispirante "Senza guardarsi indietro" (Mondadori, 2008), della scrittrice inglese Lesley Pearse, dotata di notevole abilità narrativa e approfondita conoscenza storica.
1842. In una Londra sporca e derelitta, nel pieno della povertà e del degrado, una giovinetta, di nome Matilda, sbarca il lunario, vendendo fiori a Covent Garden, per poter garantire ai due fratellini più piccoli, senza più la mamma e senza la vigilanza del padre barcaiolo, occupato a lavorare, qualcosa di decente per cena.
Una tragica fatalità è sfiorata, in quanto una bimba sfugge al controllo della madre e sta per finire sotto una carrozza. Solo la prontezza di riflessi di Matilda, fa sì che la tragedia non si compia.
Salvando la vita della piccola Tabitha, figlia del reverendo Milson, i genitori, per riconoscenza, le offrono la possibilità di lavorare a casa loro, come governante della figlia.
Questo sarà il primo passo, per la protagonista, per intraprendere una vita diversa da quella che le si prospettava e di seguire il consiglio, che il padre barcaiolo le dà, al momento del distacco:
"Non guardarti mai indietro, Matty, mai."
Alla famiglia Milson viene offerta l’opportunità di andare a vivere in America, e chiaramente Matilda è invitata ad andare con loro.
L’America era per i coraggiosi. Per farcela bisognava essere forti, determinati e intrepidi.
Per chi possedeva abbastanza forza di volontà, l’America era un paese in cui i sogni potevano diventare realtà.
Assieme alla protagonista saremo proiettati dapprima nell’affollata New York, quindi nelle sterminate pianure del West, infine nella San Francisco della Corsa all’oro. Assieme a Matilda conosceremo trionfi, fatalità, sofferenze, ma anche amicizie, passioni, spirito di sacrificio, solidarietà, un panorama variopinto di vicende e di sensazioni, che colpiranno, in primis, la nostra eroina, ma, di sponda, anche noi lettori, partecipi attenti di ogni vicenda.
Insieme, attraverseremo le epoche più tristemente note del Nuovo Mondo, la Guerra di Secessione, l’omicidio del presidente Lincoln, ma assisteremo anche all’alba di un nuovo secolo, il 1900, che porterà con sé gli oneri e gli onori di un passato glorioso e difficile.
Senza tentennamenti e senza alcuna avvisaglia di noia o stanchezza, "viviamo" le quasi ottocento pagine con viva partecipazione, emozione e nostalgia per la fine di una bella avventura! Grazie Lesley!
Senza guardarsi indietro
Amazon.it: 11,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Senza guardarsi indietro
Lascia il tuo commento