Quali sono i film e le serie tv tratti dai libri in uscita quest’anno? Il 2020 si è rivelato un anno ben diverso da quanto avremmo mai immaginato e il mondo della cultura ne ha senza dubbio risentito, tra festival e fiere annullati o rimandati e uscite posticipate di libri e film. Nonostante questo, il catalogo 2020 di film e serie tv è stato piuttosto ricco. Cosa ci aspetta per l’anno appena iniziato? Scopriamolo insieme.
leggi anche
Serie TV e film tratti da libri usciti nel 2020
Film
- La donna alla finestra
Doveva uscire nelle sale italiane il 14 maggio 2014, ma il film con Amy Adams, Gary Oldman e Julienne Moore tratto dal romanzo di A. J. Flinn è stato rimandato a data da destinarsi e la sua distribuzione avverrà direttamente sulla piattaforma Netflix.
Il libro racconta la vita di Anna Fox che, autoreclusasi in casa per evitare gli attacchi di panico che la tormentano, spia la vita dei vicini con una macchina fotografica.
- Senza rimorso
Il film diretto da Stefano Sollima, tratto dall’omonimo romanzo di Tom Clancy, racconta la storia di John Clark, un agente della CIA deciso a vendicare l’omicidio della moglie. La pellicola sarà distribuita nelle sale a febbraio 2021.
- Assassinio sul Nilo
Dopo Assassinio sull’Orient Express, Agata Christie continua a ispirare i registi contemporanei con i suoi romanzi. Con Assassinio sul Nilo troviamo ancora una volta Kenneth Branagh alla regia (e in questo caso anche di fronte alla macchina da presa) del film che vede Poirot alle prese con una serie di omicidi a bordo di un piroscafo che naviga sul fiume africano. Dopo un primo rilascio previsto per dicembre 2019, la pellicola è stata spostata per la distribuzione negli Stati Uniti a ottobre 2020 e, in seguito alla pandemia, sembra che sbarcherà finalmente nelle sale cinematografiche il 17 settembre 2021.
- Deep Water
Era previsto per lo scorso novembre, ma uscirà negli Stati Uniti (e non sappiamo ancora quando in Italia) il 13 agosto 2021 il nuovo film di Adrian Lyne con Ben Affleck tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, Acque profonde, che racconta del precario matrimonio tra Victor e Melinda.
- Dune
Dopo Blade Runner 2049 Denis Villeneuve torna al cinema con la trasposizione del romanzo fantascientifco di Frank Herbert, già portato al cinema da David Lynch nel 1984. Chissà quando potremo vedere anche in Italia le avventure del giovane Paul Atreides (interpretato da Thimothée Chalamet) in un futuro controllato da un impero interstellare dalla dimensione feudale e distopica.
Inizialmente previsto per il 20 novembre 2020 e in seguito per il 18 dicembre, il film sbarcherà nelle sale cinematografiche statunitensi il 1° ottobre 2021, e sarà disponibile per un mese anche sulla piattaforma streaming HBO Max.
- Sherlock Holmes 3
Robert Downey Jr. e Jude Law tornano sullo schermo nei panni di Sherlock Holmes e Watson. Non si sa ancora nulla sul nuovo intrigante mistero che attende uno degli investigatori più amati di sempre. Unica certezza: il film avrà un nuovo regista, Dexter Fletcher, che ha portato al cinema i recenti successi Bohemian Rhapsody e Rocketman.
- Tre piani
È sicuramente tra i film più attesi dal pubblico italiano del 2021, per la regia di Nanni Moretti. Il romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo è ambientato in un edificio borghese in cui abitano tre famiglie, ognuna con i suoi drammi e i suoi segreti.
- Le assaggiatrici
Vincitore del premio Campiello 2018, Le assaggiatrici di Rossella Postorino racconta la storia di nove ragazze costrette ad assaggiare il cibo destinato al Führer per accertarsi che non sia avvelenato.
Nulla si sa ancora sul cast del film, e anche per la data d’uscita precisa bisognerà aspettare. La regia è in mano a Cristina Comencini.
- L’arminuta
Il romanzo di Donatella di Pietrantonio diventa un film per la regia di Giuseppe Bonito. L’annuncio della sua trasposizione era già stato dato nel 2018: quest’anno il film dovrebbe arrivare sul grande schermo.
- La scuola cattolica
Anche il romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del premio Strega 2016, vedrà la sua trasposizione cinematografica nel 2021. Nel cast: Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Corrado Invernizzi, Sergio Romano.
- La tigre bianca
Il romanzo di Aravind Adiga La tigre bianca ha vinto il Booker Prize nel 2008 e Netflix ne aveva già tratto una serie tv. Nel 2021 la storia di Balram, giovane indiano che si ribella al sistema ingiusto di cui fa parte, arriveranno al cinema per la regia di Ramin Bahrani.
- Gli assassini della terra rossa
Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro: i nomi dietro alla trasposizione cinematografica del romanzo Gli assassini della terra rossa di David Grann lasciano ben sperare. La data di uscita del film è ancora ignota: per scoprire come verranno trasposti sul grande schermo gli intrighi che uniscono giacimenti petroliferi e omicidi bisognerà aspettare.
- Limonov
Lo scrittore e politico russo raccontato da Emmanuel Carrère è morto lo scorso marzo. Quest’anno dovrebbe arrivare sugli schermi, per la regia di Pawel Pawlikowski, il film che ne ricostruisce le vicende biografiche tramite il racconto di cinque suoi grandi amori.
- Il simbolo perduto
Il professore d’arte Robert Langdon per il pubblico è Tom Hanks: i due volti si sono sovrapposti con l’uscita del Codice Da Vinci. Ne Il simbolo perduto, tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, Langdon si troverà a fare i conti con la massoneria, intraprendendo un viaggio alla ricerca di un potente simulacro.
- The Force
In questo thriller tratto dal romanzo Corruzione di Don Winslow e diretto da James Mangold un poliziotto si troverà alle prese con una scelta tragica e fondamentale: preferirà salvare la sua famiglia o i suoi colleghi?
- Bond 25. No Time to Die
Daniel Craig è di nuovo James Bond, per la regia di Cary Fukunaga. Il nuovo film dell’agente segreto inglese è tratto dal romanzo Non c’è tempo per morire di Sebastian Faulks.
Serie
- The Stand
The stand, romanzo di Stephen King pubblicato in Italia con il titolo L’ombra dello scorpione, ha dato l’ispirazione alle rete CBS Access che ha commissionato una serie in 10 episodi. Prevista per il 2020, la serie è stata messa in onda a partire dal 3 gennaio 2021 sulla piattaforma streaming StarzPlay: i fan dello scrittore americano saranno contenti di poter vedere trasposta in TV la storia della pestilenza che ha mietuto migliaia di vittime in tutto il mondo.
- The Luminaries
Eleanor Catton è stata la scrittrice più giovane a vincere un Booker Prize (a 28 anni): dal libro vincitore, I luminari, la BBC Two ha prodotto una serie in 6 episodi. Prevista per il 2020, la serie tv è stata rinviata a data da destinarsi, presumibilmente nel corso del 2021. Speriamo che anche in Italia non si debba aspettare molto per vedere in TV la storia di Anna Wetherell, che ha lasciato la Gran Bretagna per iniziare una nuova vita in Nuova Zelanda.
- Il signore degli anelli
È una delle serie tv più attese, con alle spalle il peso di una trilogia libraria pilastro del genere fantasy e una trilogia cinematografica vincitrice di ben 11 premi Oscar. Prodotto da Amazon Prime Video, l’adattamento a puntate firmato da J.D. Payne e Patrick McKay dovrebbe essere ambientato nella terra di mezzo e narrare gli eventi che precedono quelli del romanzo.
La sua data di uscita, prevista per il 2021, è ancora sconosciuta, ma si sta già vociferando di una seconda stagione.
- Parlarne tra amici
La serie tv tratta dal romanzo Persone normali di Sally Rooney è stata un successo e non stupisce che ora il pubblico potrà riscoprire nella sua trasposizione televisiva anche il primo romanzo dell’autrice irlandese, Parlarne tra amici. La serie sarà realizzata da Hulu e BBC, sceneggiatrice e regista sono gli stessi (Alice Birch e Lenny Abrahamson). Per conoscere i dettagli su cast e data di uscita, invece, bisogna ancora aspettare.
- Patria
Il romanzo di Fernando Aramburu, vincitore del premio Strega europeo 2018, diventerà una serie in otto episodi, distribuita per HBO e con cast e regia interamente spagnoli. La serie racconta l’amicizia tra due donne, travolta dal terrorismo basco. La data di uscita in Italia non è ancora nota.
- Lupin
Il celebre personaggio di Maurice Leblanc non è certo alla sua prima apparizione sullo schermo: è già stato protagonista di film, manga e anime. Cos’ha di nuovo la nuova serie in programma per Netflix Francia? Lupin sarà una rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio (il ladro gentiluomo sarà interpretato da Omar Sy).
Se l’idea vi incuriosisce, dovrete aspettare ben poco: la serie sbarca su Netflix il prossimo 8 gennaio.
- The Handmaid’s Tale (quarta stagione)
È il seguito attesissimo della serie tratta dal romanzo distopico Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, ambientato in un futuro prossimo in cui gli USA sono governati da una teocrazia totalitaria che ha totalmente asservito il corpo femminile e il suo apparato riproduttivo ai suoi scopi.
La quarta stagione della serie era prevista per il 2020, ma è stata rimandata al 2021 a causa della pandemia.
- Firefly Lane
Arriva su Netflix mercoledì 3 febbraio ed è ispirata al romanzo di Kristin Hannah intitolato L’estate in cui imparammo a volare. Ambientata nell’estate del 1974, la serie racconta l’amicizia indissolubile tra due donne l’una l’opposto dell’altra.
- The Watch
La serie tv The Watch è ispirata agli oltre venti romanzi di Terry Pratchett ambientati a Discoworld, inaugurati da Il colore della magia. Mondo disco poggia sul dorso di cinque elefanti, a loro volta posati sul dorso di un’immensa testuggine; le sue vicende sono un alternarsi di stranezze, umorismo e crimini: di tempo per annoiarsi sembra ce ne sarà poco. Negli Stati Uniti la serie è uscita il 3 gennaio, ma la data di uscita in Italia è ancora sconosciuta.
- The Witcher (seconda stagione)
Bloccata dalla pandemia, la seconda stagione della serie fantasy basata sulla Saga di Geralt di Rivia dell’autore polacco Andrzej Sapkowski si è rimessa in moto a novembre 2020 e dovrebbe arrivare al pubblico entro il termine del 2021 su Netflix.
La serie al momento vanta anche due prequel in lavorazione, sempre per Netflix: il film The Witcher: Nightmare of the Wolf e la miniserie The Witcher: Blood Origin.
- The Pursuit of Love
È tratta da un romanzo del 1945 di Nancy Mitford, tradotto in italiano con il titolo Inseguendo l’amore. Due ragazze dell’alta società inglese tra Prima e Seconda guerra mondiale sono le protagoniste delle vicende narrate: Linda Radlett (interpretata da Lily James) e Fanny Logan (Emily Beecham).
La data di uscita della serie, realizzata da BBC One, è ancora ignota.
- This is Going to Hurt
È inglese anche l’adattamento dell’esilarante romanzo di Adam Kay Le farò un po’ male. Interpretata da Ben Whishaw, la serie tv realizzata da BBC racconta le tragicomiche avventure di un medico, presentando con sagace ironia le falle del sistema sanitario.
La sua data di uscita è prevista nel 2021.
- Strappare lungo i bordi
È stata annunciata da Netflix a fine dicembre: nel 2021 sulla piattaforma arriverà la serie di animazione di Zerocalcare. Sul contenuto della serie si sa ancora pochissimo, se non che sarà Zerocalcare a occuparsi del prodotto da cima a fondo.
Nella clip rilasciata in anteprima si vedono Calcare e il celebre Armadillo (con la voce di Valerio Mastandrea), ma quali altri personaggi compariranno? Per scoprirlo non ci resta che aspettare.
- Italians Do it Better
Per il 2021 è previsto l’arrivo di una fiction in sei puntate dedicate all’inchiesta di Gianluigi Nuzzi su papa Benedetto XVI, presentata nel volume Sua Santità. Benedetto XVI è stato l’ottavo papa ad abdicare al suo ruolo di vescovo di Roma: le sue dimissioni sono senza dubbio un evento fondamentale nella storia della Chiesa. Ma quali circostanze e quali scandali hanno portato a questa scelta?
- I leoni di Sicilia
La saga dei Florio di Stefania Auci, che racconta le vicende della famiglia Florio intrecciate alla stoia italiana del XIX secolo, ha conquistato il pubblico: chissà se i suoi lettori saranno altrettanto stregati dalla serie tv Rai tratta dal romanzo, in programma per il 2021.
- I bastardi di Pizzofalcone (terza stagione)
I romanzi di Maurizio de Giovanni dedicati ai Bastardi di Pizzofalcone continuano (l’ultimo, Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, è uscito lo scorso dicembre). Prevista inizialmente per il 2020, la terza stagione della serie sbarcherà in Rai nel corso del 2021, con Alessandro Gassman nei panni dell’ispettore Lojacono.
- Il Commissario Ricciardi
Il giallo in Rai si affida a Maurizio de Giovanni anche per una nuova serie tv, che dovrebbe debuttare a fine gennaio 2021. Il materiale per Il Commissario Ricciardi deriva da un’altra ricca saga di romanzi dell’autore napoletano, iniziata nel 2007 con Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi. A interpretare il commissario sarà Lino Guanciale.
- Mina Settembre
Non c’è due senza tre? Pare di sì: ancora una volta stiamo parlando di una serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, questa volta con protagonista Mina Settembre (l’ultimo della serie, pubblicato qualche mese fa, si intitola Troppo freddo per Settembre). Gelsomina (detta Mina) sarà interpretata da Serena Rossi nei dodici episodi della serie. La data di uscita non è ancora stata comunicata, ma è prevista per il 2021.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serie TV e film tratti da libri in uscita nel 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento