Sette minuti dopo la mezzanotte
- Autore: Patrick Ness e Siobhan Dowd
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2014
La verità è complicata, dolorosa, se ne sta al fondo del cuore e della testa e, tenacemente nascosta dentro di noi, resiste al tentativo di farsi afferrare e di essere portata alla luce. Ed è proprio questa creatura così sfuggente, la verità, l’obiettivo del mostro che vive sulle pagine di “Sette minuti dopo la mezzanotte”, di Patrick Ness e Siobhan Dowd.
Da quando sua madre ha iniziato le cure contro il cancro, il tredicenne Conor è tormentato da un incubo ricorrente. Una notte, però, invece del solito terribile sogno, a fargli visita arriva un mostro, che prende forma da un enorme tasso fuori dalla finestra della sua camera e comincia a raccontargli delle storie, tornandolo a trovare sempre sette minuti dopo la mezzanotte.
Il valore dell’arrivo del mostro nella difficile vita del ragazzino (vittima dei bulli a scuola, costretto a crescere in fretta con una madre malata, un padre assente e una nonna con cui va tutt’altro che d’accordo) si rivelerà a pieno solo alla fine, quando insieme a Conor il lettore capirà il vero senso delle parole e dei gesti del gigante spuntato dalla terra.
“Sette minuti dopo la mezzanotte” nasce dalla fantasia di Siobhan Dowd che, persa la sua battaglia contro il cancro, non fece in tempo a sviluppare completamente la storia, affidata in seguito a Patrick Ness. Lo scrittore britannico ha saputo plasmare la materia lasciatagli in eredità dando vita ad una storia in bilico tra la dura realtà della malattia e della fatica di crescere e il mondo fantastico, selvaggio, delle favole e dei mostri.
Arricchito dalle stupende illustrazioni di Jim Kay, che sembrano uscite da un sogno e del sogno hanno tutta la poesia e il mistero, questo è un libro per ragazzi che ha la capacità di parlare a tutti. Conor è il simbolo dell’essere umano che lotta contro la paura e la sofferenza profonda e fatica a spiegare tutti quei sentimenti contrastanti che gli si agitano dentro fino a diventare dilanianti. Leggere “Sette minuti dopo la mezzanotte” è un’esperienza quasi catartica, liberatoria, in cui accompagnando il piccolo protagonista lungo il suo commovente percorso arriviamo a comprendere con lui l’importanza di non avere timore della verità e ad accettare la complessità e le contraddizioni che abitano dentro tutti noi.
Sette minuti dopo la mezzanotte
Amazon.it: 9,97 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sette minuti dopo la mezzanotte
Lascia il tuo commento