Sì
- Autore: Viviana Rivero
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
“Sì” (Giunti 2019, titolo originale "Si", traduzione di Cristina Verrienti) è il romanzo di Viviana Rivero, scrittrice argentina nata a Cordoba nel 1966, bestseller in Argentina.
Melisa aveva da poco compiuti dodici anni ed era l’orgoglio dei genitori.
Melisa Loyola era una bambina dallo sguardo dolce, dal passo leggero e dal carattere solare e per i suoi genitori, Amina e Manuel, che presto sarebbe diventato il sarto più rinomato di Parigi, valeva dieci figli. Gli occhi marroni dalle lunghe ciglia e i capelli scuri conferivano alla ragazzina un aspetto esotico.
Amina e Manuel educavano la loro unica figlia secondo i rispettivi diversi principi con cui erano cresciuti: i liberi costumi occidentali lui e alcune usanze marocchine lei. Tenere insieme quel misto di tradizioni richiedeva una costante ricerca di armonia. Melisa, bambina indipendente e volitiva era lo splendido risultato della fusione delle culture dei suoi genitori e del Paese, la Francia, in cui viveva. La ragazzina parlava arabo, spagnolo e francese, perché era all’ora di cena che le tre lingue si incontravano. Melisa aveva nel sangue la passione per il ballo e per il canto, era stata sua madre Amina ad averle insegnato a cantare e a ballare come facevano le donne marocchine.
Quando sarebbero scoppiati i ruggenti anni Venti a Parigi Melisa, la quale fin da piccolina aiutava il padre a confezionare i costumi di scena dei più importanti teatri di Parigi, come il Moulin Rouge e Les Folies Bergère, avrebbe sentito quell’irresistibile richiamo verso quel mondo scintillante e pieno di fantastiche e seducenti opportunità. Sarebbe riuscita la testarda e bellissima Melisa a realizzare il suo sogno?
Sono le struggenti melodie del tango, la suggestiva colonna sonora di questo appassionante e romantico romanzo, ricco di avvenimenti e colpi di scena, che si dipana tra Parigi e Buenos Aires e dedicato “A tutti coloro che si imbarcarono con Melisa e Nikolai sul Principessa Mafalda nell’ottobre del 1927”. Nelle prime pagine del testo, che è un inno a tutti coloro che sono capaci di dire “sì” alla vita, l’autrice si domanda se il destino esista veramente e quindi domini la vita di ciascuno di noi oppure tutto sia regolato dal caso. Chissà, forse esiste una mano invisibile che intreccia i cammini di alcuni individui, attraendoli uno a uno, fino a farli incontrare e permettere loro di completarsi a vicenda.
Il percorso esistenziale di Melisa si sarebbe intrecciato con quello dell’argentino Nikolai, tanto affascinante quanto caparbio. Ed è ovvio che da quel momento la vita di Melisa avrebbe cambiato orizzonte e scenario.
Melisa attraversava un periodo di intensa felicità, perché era riuscita a conciliare le sue due più grandi passioni: il teatro e Nikolai.
Sì
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sì
Lascia il tuo commento