Sissi
- Autore: Nicole Avril
- Genere: Storie vere
La personalità dell’imperatrice d’Austria Elisabetta, detta Sissi, ha sempre affascinato ed ha dato spunto a film, cartoni animati ed ovviamente libri a lei dedicati.
Ed anche di questo romanzo la protagonista è lei, Sissi: si racconta la sua storia, dall’infanzia felice in Baviera, all’incontro con il futuro imperatore d’Austria Francesco Giuseppe durante un ballo in cui lui avrebbe dovuto conoscere e fidanzarsi non la giovane e vivace Sissi ma sua sorella maggiore Elena, per volere della madre l’arciduchessa Sofia, e col benestare della madre delle giovani, Ludovica.
Ma il sentimento che lega Francesco Giuseppe e Sissi è immediato e sincero ed andrà al di là del loro volere.
Si narra del matrimonio, del difficile adattamento di Sissi alla vita di corte, alle regole e soprattutto all’onnipresente suocera. Neanche la nascita della primogenita Sofia, di Gisella e il principe ereditario Rodolfo poi, miglioreranno la situazione, anzi Sissi sprofonderà sempre più nel suo malessere, che diventerà sia psicologico che fisico: si farà sempre più trascinare dall’ossessione per la bellezza, la giovinezza e la cura di sè, trovando nell’aspetto fisico una sorta di corazza alle sue fragilità. Amante dei cavalli, che le trasmettevano un senso di libertà che lei sempre ricercherà, si allontanava sempre più spesso e volentieri da corte. Ben poco potrà l’amore di e per Francesco Giuseppe, vincolato ai suoi doveri di regnante.
Determinanti nella sofferenza di Sissi saranno poi due gravi lutti: la morte della piccola Sofia in tenera età e successivamente quella del figlio Rodolfo, anima inquieta come lei.
E durante uno dei suoi viaggi, Sissi troverà la morte per mano dell’italiano Lucheni. Aveva sessantuno anni.
Chi ama le biografie dei personaggi storici troverà in questo testo molto ma molto di più: una descrizione umana attenta e dettagliata di una donna forte e fragile allo stesso tempo.
Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sissi
Lascia il tuo commento