Smettila di incasinarti
- Autore: Roberto Re
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
“Smettila di incasinarti” di Roberto Re è un saggio attraverso il quale l’autore mette a disposizione di un vasto pubblico la sua decennale esperienza come formatore e life coach.
Spesso pratichiamo comportamenti che a lungo si sono protratti nel tempo, generando difficoltà alla nostra vita, e siamo noi stessi a immetterci in situazioni complesse e aggrovigliate, proprio come fa un gatto con un gomitolo. Roberto Re ha stilato una sorta di casistica tra i diversi modi di “incasinarsi” delle persone e, di conseguenza, quali strategie adottare, caso per caso, per evitare di complicarsi la vita e di essere frustrati, insoddisfatti, infelici.
La crescita personale e la motivazione è il campo di lavoro e d’indagine dell’autore e tra i suoi clienti ci sono aziende, squadre sportive, manager e tante persone che hanno partecipato ai suoi seminari di formazione in Italia e all’estero. Lo stile del saggio è di facile accesso, esplicitando i casi in maniera molto semplice e chiara. L’autore spiega nell’introduzione di aver scritto il libro perché continua a essere affascinato da come gli esseri umani trasformino la propria vita in un paradiso o un inferno:
“La motivazione iniziale che mi ha spinto a studiare, comprendere e applicare su di me le più svariate strategie e tecniche di sviluppo personale è stata genuinamente egoistica: volevo migliorare me stesso e sviluppare la mentalità e l’atteggiamento che mi permettessero di ottenere maggiori risultati con minor sforzo”.
“Smettila di incasinarsi” punta ad individuare i meccanismi con i quali si creano i problemi e come si possa uscire dallo stato di infelicità creato da se stessi e al modo esterno che crea condizionamenti. Per esempio, le persone disponibili, spesso, sono particolarmente sfruttate, scrive Roberto Re:
“Personalmente amo le persone disponibili: trovo sia una splendida qualità che dimostra sensibilità e capacità di dare, tutte doti sempre più rare nella nostra società. Ma una cosa è essere disponibili, un’altra è essere a disposizione. Nel secondo caso il mondo si approfitta di noi e tutti ci scaricano addosso le loro incombenze! Le persone a disposizione vivono nella frustrazione costante causata dalla sensazione che l’esterno determini i loro impegni e decida per loro, la sensazione di non avere il minimo controllo della propria vita”.
Questi e tanti altri esempi consentono all’autore di usare un tono esemplificativo, colloquiale e chiaro per aiutare a riconoscere il modo che ciascuno ha di incasinarsi e la strada più semplice per risolvere i suoi problemi.
Smettila di incasinarti!
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Smettila di incasinarti
Lascia il tuo commento