Sogni tra i fiori
- Autore: Mariagrazia Buonauro
- Genere: Romanzi d’amore
- Anno di pubblicazione: 2010
Sogni tra i fiori è il primo romanzo di Mariagrazia Buonauro, docente di materie letterarie nella provincia di Napoli. Ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni, sicuramente per lo stile personale, la scrittura scorrevole e l’attenta cura dei particolari. L’autrice rivela una perfetta padronanza della lingua italiana, con l’uso di aggettivi, forme verbali e modi di dire sempre appropriati.
E’ la storia di Laura, ragazza di buona famiglia e insegnante in una scuola della provincia campana, che mette fine ad un amore burrascoso con Antonio, un "poco di buono" che l’ha presa in giro per alcuni anni.
Sull’aereo che la porta a New York per una breve vacanza ospite di una parente, conosce Sergio, un ragazzo giovane, bello, anche lui docente, dall’animo sensibile che ben presto conquisterà Laura fino all’importante decisione del matrimonio.
Ma, come sempre accade, si scoprirà che Sergio ha un segreto che verrà rivelato alla moglie con colpevole ritardo.
Il libro si snoda velocemente in ventuno capitoli, presentando via via numerosi personaggi tipici del panorama italiano: la mamma, i familiari, i colleghi di lavoro, gli allievi di Laura. Su tutti spiccano le figure di una maga:
Si diceva che in gioventù , la vecchia aveva fatto un viaggio in Africa, per perfezionarsi nelle arti magiche, ed era tornata con la pancia. A Napoli si era sposata con un vedovo vecchiotto che dopo tre anni di matrimonio aveva tirato le cuoia.
e di un clochard di nome Stefano che nelle feste di Natale è solito ritornare a Roma, a Trastevere, per la nostalgia nei confronti della sua città di origine.
Se posso fare una critica al testo, l’unica cosa che non mi convince troppo è il titolo. Non sono una scrittrice e quindi non posso essere d’aiuto, ma avrei preferito un titolo un po’ più intrigante, vista anche la presenza di libri sibillini e frasi intrise di mistero presenti nel libro.
Un riconoscimento va senza dubbio alla casa editrice, per la qualità del prodotto, molto curato e ben presentato. Un libro dedicato a chi non ha mai smesso di credere nell’amore.
Sogni tra i fiori
Amazon.it: 14,38 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sogni tra i fiori
Lascia il tuo commento