Sonno giapponese
- Autore: Gabriele Galloni
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Gabriele Galloni, dopo tre libri di poesia (e tutti e tre di notevole interesse e pregnanza), con le brevi prose di Sonno giapponese (Italic, 2019) dimostra di essere uno degli autori più originali della sua generazione – uno dei pochi ad avere un proprio immaginario, un mondo creativo scevro da sudditanze ingombranti.
Perverso quanto basta a far sobbalzare qualche anima bella, ma anche sorprendentemente casto, Sonno giapponese ha il dono concesso a poche opere: quello di creare una cosmogonia a sé stante. Un universo con regole e alchimie.
Può capitare così, tra queste pagine, che l’uomo coltivi l’argento su Saturno; o che in Messico i bambini morti vengano gettati in pasto agli antropofagi e ai cani; o anche che un gatto sphynx uccida sua madre per tastarne, con le interiora, anche l’anima.
Il libro consta di una quarantina di brevi racconti per un totale di quasi ottanta pagine. L’autore, dotato di notevole capacità mimetica (che non significa imitazione, semmai capacità di irridere generi precostruiti), scivola tra l’horror e la commedia di costume; tra l’apologo fantastico e l’epistola. Potremmo, per questo libro, prendere in considerazione ciò che diceva Wilcock del suo Libro dei mostri:
“Non una raccolta di racconti, ma un romanzo in cui i protagonisti non si incontrano mai.”
Non mi sovvengono, almeno qui in Italia, paragoni con altre opere letterarie del momento. Ma italianissimo è il suo background di riferimento; tutta quella narrativa non allineata, un canone sotterraneo con cui il ‘900 deve ancora fare i conti per bene: Savinio, Landolfi o, tra i meno conosciuti, anche Marcello Barlocco. Da questo punto di vista, Sonno giapponese battezza Gabriele Galloni come l’alieno della giovane letteratura italiana.
E già immaginiamo che l’autore porterà con orgoglio questa medaglia – attendendoci, da lui, una futura prova del fuoco con il romanzo.
Sonno giapponese
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sonno giapponese
Lascia il tuo commento