Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita
- Autore: Gerardo Sacco e Francesco Kostner
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2016
"Non è semplice né scontato che un grande artista si racconti. Gerardo Sacco ha deciso di farlo con Francesco Kostner, giornalista e responsabile Relazioni esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria, l’istituzione accademica di cui l’orafo delle dive è testimonial e dove alcuni anni fa è maturata l’idea di questo libro. Un racconto attraverso il quale, per la prima volta, Sacco mette ordine nei ricordi mostrando sorprendente capacità di analisi e efficacia comunicativa".
Il racconto della vita del Maestro Gerardo Sacco comincia dagli anni difficili dell’infanzia. Un’infanzia segnata dalla morte precoce del padre e dalle conseguenti difficoltà economiche della famiglia. Sacco è costretto così ad abbandonare la scuola che rimpiangerà sempre e ad andare a lavorare nella bottega di uno zio barbiere. Lo zio però, per levarselo di torno, lo consegna a un suo cliente orafo che ha bisogno di un garzone. Così inizia
"l’avventura di un grande artista orafo contemporaneo}".
All’età di ventidue anni Sacco apre un laboratorio tutto suo. L’apprendistato presso Carmine Rocca, grande orafo calabrese, e i lunghi mesi a imparare gli elementi della tecnica orafa a Valenza Po, hanno stimolato la sua creatività e la sua bravura.
Gerardo Sacco presto diventa così un genio dell’arte orafa, l’orafo delle dive; le sue collezioni sono esposte in musei e mostre internazionali in tutto il mondo; collabora con grandi artisti come Zeffirelli e soprattutto, come scrive Mario Bozzo, Presidente della Fondazione Carical, nella prefazione a “Sono nessuno. Il mio lungo viaggio tra arte e vita” di Francesco Kostner (Rubbettino, 2016):
"incarna la seducente avventura di un geniale uomo del profondo Sud che, nell’arte orafa, di cui è diventato impareggiabile Maestro apprezzato in tutto il mondo, sa fare convivere la tradizione magno-greca con gli apporti fecondi dell’arte bizantina, rinascimentale e barocca che egli, nella terra di Pitagora, dove vive ed opera, reinterpreta con sensibilità tutta moderna".
“Sono nessuno. Il mio lungo viaggio tra arte e vita” è un’appassionante ritratto di un uomo semplice, serio, sobrio, sempre sorridente, di un’artista che crea gioielli unici, meravigliosi.
Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sono nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita
Lascia il tuo commento