Sotto il vulcano
- Autore: Malcolm Lowry
- Categoria: Narrativa Straniera
È il Messico, con il suo colore e i suoi vulcani, a fare da sfondo a questa tragica storia che si svolge durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. L’inesorabile discesa agli inferi di un alcolizzato, questo è il tema principale di “Sotto il vulcano” di Malcolm Lowry (Feltrinelli, 1955). La caduta di un uomo, il fallimento di tutti i suoi tentativi di redenzione, la disillusione nei confronti di ogni tipo di sentimento o ambizione umana, una parabola discendente di cui il protagonista, il console Geoffrey Firmin, è il solo artefice. A nulla valgono le prove di salvataggio della giovane moglie Yvonne, infedele per disperazione, e del fratello Hugh, alla continua ricerca di un posto nel mondo.
Il console non riesce a pensare ad altro che all’alcol, al suo tremore alle mani, e a dove e quando tracannare il bicchiere successivo. La morsa dell’inedia, dell’accidia si fa sempre più stretta ogni volta che si gira una pagina, senza contare la terribile sensazione di impotenza che sembra trasudare da ogni azione dei personaggi principali.
“Sotto il vulcano” è un romanzo soffocante, che stringe la gola e i polsi del lettore in poche righe. La dipendenza dall’alcol rende le persone immobili e Lowry riesce magnificamente a rendere l’idea nelle pagine della sua opera più famosa. È una fatica arrivare sulla cima di questo vulcano, ma da lassù la vista è meravigliosa.
Un’oscura bufera che scoppiava fuori stagione! E così era l’amore, l’amore che veniva troppo tardi. Solo che nessuna quiete o sereno seguivano alla tempesta, come quando la fragranza della sera o un blando sole tiepido tornavano alla terra sorpresa!
Sotto il vulcano: Nuova traduzione
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto il vulcano
Lascia il tuo commento