Starcrossed
- Autore: Josephine Angelini
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2011
Critiche entusiastiche negli Usa per questa nuova saga dedicata agli Young Adults, una fascia di lettori che promette ad astuti editori e a scrittori attenti al mercato successi e guadagni davvero fantastici. Dopo le fortunate serie di maghetti, vampiri, angeli e altri fantasiosi personaggi eccoci ad un nuovo capitolo: la mitologia, riletta e rivisitata, ad uso e consumo di giovani lettori che devono aver orecchiato qualcosa alla high school (tipo che nell’antica Grecia sono nati miti che hanno dato origine all’intera cultura occidentale) e che ora si trovano questo bel romanzo, il primo della serie che ne annuncia altri due, appena pubblicato in Italia con il suo titolo originale: Starcrossed.
Per quasi 500 pagine l’autrice ci trascina in una serie di mirabolanti avventure che si svolgono ai nostri giorni nell’isola di Nantucket, nel New England, dove incontriamo due teenagers, Helen Hamilton e la sua amica giapponese Claire, allieve del locale liceo e amiche per la pelle. Sull’isola arriva un’intera famiglia che viene dalla Spagna, i Delos, bellissimi, atletici, fascinosi, e subito cominciano i misteri. Alla loro comparsa la bella Helen comincia ad avere incubi, visioni, malesseri strani che culminano con il tentativo quasi riuscito di uccidere a mani nude Lucas, il ragazzo più bello del gruppo, a scuola, alla presenza di tutti. Ovviamente tra i due sboccerà invece un amore, casto ed ineluttabile, anche se impossibile. Impossibile anche seguire le avventure convulse, contorte, complicatissime di cui sono protagonisti i Delos e la stessa Helen, che si scoprirà, come loro, una discendente degli dei dell’Olimpo; una faida che prosegue da secoli vede schierate famiglie contrapposte, eredi di segreti e di miti inesplicabili. I nomi dei diversi personaggi, tutti uguali e poco identificabili, sono Hector, Jason, Cassandra, Daphne, Pandora, Pallas, Ajax, Castor, Creon, Ariadne, Tantalus... entrare nel labirinto delle loro risse, combattimenti, uccisioni, vendette è difficile, seguire i superpoteri che ognuno di loro cerca di esercitare (volare, emettere fulmini, vivere sotto l’acqua, affascinare con lo sguardo, cambiare fisionomia, trasformarsi in oracolo) mostra che il libro è già pronto per diventare un film pieno di effetti speciali, capace di sbancare il botteghino.
Sono certa che i quindicenni a cui il libro è destinato lo apprezzeranno molto; per gli adulti sarà più difficile, invece, misurarsi con questo tipo di letteratura, nella quale i poemi omerici e la tragedia greca diventano pretesto di intrattenimento per giovani privi del supporto della cultura classica, dove il linguaggio dei ragazzi di oggi si mescola a rievocazioni di una mitologia antica e raffinata. Vedremo come risponde il mercato: purché si legga sin da giovani con passione, ogni libro va bene, senza moralismi!
Starcrossed: Il risveglio della Dea
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Starcrossed
Lascia il tuo commento
Helen Emilton, è una timida ragazza e che odio la popolarità. Vive con suo padre a Nantucket. Ha una vita apparentemente normale, studia nell’unico liceo dell’isola, ha degli amici Clair detta “ridarella” e Matt ma ha anche dei rivali nell’ambito scolastico Zach e Gretchen. Suo padre ha un negozio dove lei va a dare una mano. Tutto sembra tranquillo fino all’arrivo dei Delos, tutti gli abitanti sono curiosi del loro arrivo e sono subito amati da tutti tranne da Helen che prova verso di loro un odio mai provato prima senza sapere il perché tanto che quando lo vede per la prima volta prova ad ucciderlo, dopo questo episodio la povera Helen ha terribili allucinazioni e incubi :ogni volta che incontra Lucas appaiono tre donne che piangono sangue e dicono “ sangue chiama sangue”. Per qualche tempo lei e i Delos provano ad essere civili e a darsi una tregua ma non va cosi bene.Retour ligne automatique
Lei non sa che le donne che vede sono “LE FURIE” e che sono loro a spiegare Helen ad avere un odio represso verso di Lucas, il loro compito era perseguitare e punire gli omicidi. Lei a avuto queste visioni fino a quando Lucas ed Helen si salvano la vita a vicenda. Dopo questo episodio inizia a praticare la casa dei Delos e le viene spiegato che la visione delle furie erano terminate perché salvando la vita a Lucas ha pagato il suo debito di sangue nei confronti dei discendenti di apollo, le viene spiegato che lei è una semidea proprio come la famiglia Delos , che esistono quattro “case” la casa di tibe che era la casa di cui facevano parte i Delos, la casa di atreo, la casa di roma e per finire la casa di atene e che dovevano capire a quale casa appartenere lei. Retour ligne automatique
Nel frattempo lei viene aggredita due volte cosi iniziano le ricerche su chi vuole uccidere helen, nel frattempo lei viene protetta dalla famiglia Delos, non la lasciavano mai sola nemmeno la notte e Hector, il cugino di lucas, la aiuta ha capire quali sono i suoi poteri e a combattere. In questo frangente lucas ed helen si innamorano ma non possono stare insieme perche nella mentalità greca una donna vergine quando condivide il focolare, il letto e il pasto con un ragazzo i due vengono considerati sposati e le loro case si riunirebbero e questo causerebbe una terribili guerra. Riusciranno a vivere il loro amore senza causare una guerra e vivere una relazione tranquilla?