Step By Step: The Life in My Journeys
- Autore: Simon Reeve
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Simon Reeve è salito alla ribalta internazionale dopo che il suo "I nuovi sciacalli". Osama Bin Laden e le strategie del terrorismo si è rivelato tragicamente profetico, anticipando la diffusione delle strategie terroristiche di matrice islamica dietro agli attacchi dell’11 settembre. Oltre ad essere autore di diversi libri, Reeve è oggi una delle personalità di punta della BBC; le serie televisive scritte e presentate dal giornalista britannico sposano il documentario di viaggio al report investigativo, esplorando in lungo e in largo il pianeta per osservare non solo le meraviglie dei Paesi visitati, ma anche e soprattutto le loro realtà politiche, storiche e sociali.
Nella sua autobiografia, "Step By Step: The Life in My Journeys", edita al momento solo in lingua inglese, Reeve alterna le fasi della sua crescita personale e lavorativa al resoconto di alcune delle sue imprese in giro per il mondo. L’impressione di un esploratore con un’infinita sete di conoscenza e una profonda empatia per la condizione umana che traspare dai suoi documentari si conferma leggendo la prosa cristallina del libro. La forza di Reeve, che con discreta determinazione e disinvoltura di fronte al rischio trova il modo di arrivare laddove per altri la strada è sbarrata, sembra stare proprio nella sua ambizione ad ascoltare le storie della gente incontrata sul cammino, raggiungendo in particolar modo chi altrimenti non avrebbe voce.
Quello di Reeve è un percorso professionale e umano nutrito da un interesse immenso per le diverse culture che animano il nostro mondo, attraverso cui leggere le grandezze e i fallimenti di Paesi e popoli. Una traiettoria di successo dietro a cui, rivela l’autore, c’è inaspettatamente una storia di incertezze e difficoltà. Nato e cresciuto a Londra, Reeve ha trascorso un’adolescenza alquanto turbolenta rischiando di perdere la bussola più di una volta. Un viaggio in Scozia e un modesto lavoro come smistatore della posta per un giornale hanno segnato la svolta, da cui è partita una carriera fondata su enormi riserve di spirito di iniziativa ed entusiasmo.
"Step By Step" è dunque un’autobiografia che diventa fonte di ispirazione e di incoraggiamento per chiunque si sia sentito perso. Il viaggio, la necessità fisica e mentale, di muoversi, è metafora per l’unico modo che chi cade nelle grinfie della depressione ha di ritrovare un senso, uno scopo: recuperare la forza di volontà che ci fa mettere un piede davanti all’altro, un passo alla volta, per compiere anche solo quei piccoli gesti quotidiani che alle volte sembrano montagne insormontabili.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Step By Step: The Life in My Journeys
Lascia il tuo commento