Sto cercando di smettere
- Autore: Toni Noar Augello
- Anno di pubblicazione: 2009
Toni Noar Augello è l’autore di "Sto cercando di smettere" (Mail a Lo e altre memorie su un presunto rocker di provincia), opera d’esordio letteraria e musicale, edita per Zona nell’ottobre 2009. Lo scrittore, che collabora con noi all’iniziativa "Uno scrittore ci racconta un libro", ci presenta il Suo libro:
- Per cominciare: "Noar" è una aggiunta artistica? Data l’immagine in copertina mi fa pensare a "noir"...
Si dice che gli scrittori lavorino di notte... confermo! Noar racchiude il momento magico tra la NOtte e l’AuRora, in cui o scrivi qualcosa di grandioso o delle grandiose fesserie! Quando ho pubblicato Sto cercando di smettere, qualcuno che sa come sia difficile privarsi dei "vizi" più cari, mi ha suggerito di leggere Noar come NOn ARrendersi! Tuttavia, il noir rimane il colore degli artisti...
- La foto in copertina contrasta con lo spirito rocker, eppure la trovo intrigante e adatta al testo: quale scelta artistica alla base?
Per la foto di copertina la casa editrice voleva un’immagine d’impatto, in qualche modo collegata al titolo dell’opera. Al di là del gioco sul doppio senso dello "smettere di...", la foto ha una carica di struggente malinconia che si adatta bene alla trama del libro: la difficoltà di realizzare i propri sogni. È un immagine che va oltre la facciata del rocker, o presunto tale, scendendo nella sua intimità, svelando alcuni retroscena.
- Chi è Lo?
Lo è la destinataria di alcune mail in cui cercavo di darle l’idea di quanto fosse condizionante il contesto "provincia", nel quale muovevo i miei primi passi da rocker, scaricando su di esso anche buona parte dei miei limiti... Fu lei che, rigirandomi le mie stesse mail, mi esortò a continuare a scrivere. Era roba interessante, diceva. Così ho continuato a scriverle "mail" anche quando non gliene spedivo più!
- È rischioso scegliere di trascrivere le mail senza "correggere" le espressioni tachigrafiche "nn", "+" etc. Le hai lasciate così per rispetto della mail originaria?
La scrittura segue le tecniche di digitazione proprie del linguaggio informatico. Una scelta singolare per la stampa, ma coerente con la storia del libro. Se rispetto è uguale a coerenza, si: le ho lasciate così per rispetto alle mail originarie.
- I finali "alternativi" (finale1 e finale2) e il modo in cui racconti del "palopop" sono trovate davvero interessanti. Pensi di deviare la tua inclinazione rock su un binario narrativo? Stai già scrivendo altro?
Non scrivo per sentirmi vivo. Scrivo perchè non ne ho alcun dubbio. Per me, l’arte è una proiezione naturale del nostro essere. Non un processo ragionato. Non scelgo le cose da fare, le faccio e basta. E per rispondere alla seconda domanda, devo ammettere che sto ancora cercando di smettere...
Il tuo gruppo, i Malora, si è sciolto, giusto? Il cd è registrato con loro?
I Malora si sono sciolti. Credevo così tanto nel progetto che, al suo venir meno, ho deciso di lasciar perdere tutto. Quando il mio produttore Antonio D’Apolito mi ha proposto di pubblicare questa opera in cui musica e scrittura scandagliano la condizione sospesa dei sogni e delle difficoltà mie e della mia generazione, mi sono rivolto ad altri musicisti.
- Come definiresti la musica del cd? "Rock melodico?"
La tua definizione della mia musica è corretta. Tecnicamente rock melodico sta per pop-rock italiano. Faccio pop-rock italiano.
- Quante possibilità in più si sono create per te con internet ed i social network?
Internet garantisce alle piccole produzioni come la mia una risonanza notevole a fronte dei costi irrisori che si sopportano. Poi dev’essere il valore di quello che proponi a fare la differenza, e naturalmente, un pizzico di fortuna. Considerando che la fortuna non mi ha mai abbandonato, probabilmente l’opera nn vale granchè se non sono ancora passato in televisione! O è che in televisione non passa più roba di valore? Ahahah! Ai famosi posteri il responso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sto cercando di smettere
Lascia il tuo commento