Storia dell’Impero ottomano e della Repubblica turca
- Autore: Cigdem Oguz
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2023
Questo volume Storia dell’Impero ottomano e della Repubblica turca (Scholé editore, 2023), a cura di Cigdem Oguz, si concentra sugli aspetti principali della storia dell’impero turco. Ognuno dei dodici capitoli affronta un periodo specifico, dalla nascita del Principato nel XIII secolo fino all’età contemporanea, e ne offre una sintesi utile anche al lettore non specialista e agli studenti.
Oltre a una ricostruzione puntuale dei temi e degli eventi che rientrano nelle cornici dei vari capitoli, il libro presenta due caratteristiche uniche rispetto ad altre pubblicazioni.
In primo luogo, tiene conto dei nuovi approcci storiografici, fonti, opinioni critiche e dibattiti attuali, un aspetto assente nella maggior parte dei testi che offrono un quadro generale. In secondo luogo, offre l’opportunità di affrontare vari argomenti che vengono normalmente trascurati nelle storie generali dell’impero ottomano e della Turchia: gli aspetti culturali e linguistici, nuovi dibattiti, compreso quello sul neo ottomanesimo, un tema diventato attuale in questi ultimi anni.
In questo senso, il libro supera i limiti di una narrazione cronologica e offre una lettura contestuale e tematica.
Ovviamente questo significa che il testo presenta una sintesi ragionata, una mappa della storia ottomana e turca, poiché è impossibile riunire in un unico volume più di sette secoli sia sotto il profilo cronologico che tematico.
Inoltre, sebbene il libro comprenda sia la storia ottomana che quella repubblicana, questo non significa che la Repubblica di Turchia sia l’unico stato principale sorto dalla caduta dell’impero nel 1922.
Negli ultimi decenni c’è stato un rinnovato interesse per lo storia ottomana, una curiosità che può essere spiegata facendo riferimento a molteplici fattori il più importante riguarda gli attuali conflitti che si verificano nelle terre ex ottomane: Balcani, Caucaso e Medio Oriente e recentemente in Ucraina, la cui parte meridionale faceva parte dell’impero ottomano ed era molto ambita nella lotta per l’egemonia nell’area del Mar Nero.
Riconsiderare l’Impero ottomano alla luce delle questioni politiche più urgenti di oggi implica la ricerca della storia dei conflitti etnici, delle guerre di confini e del radicalismo religioso. Di fronte alle crisi politiche, molti hanno rivolto la loro attenzione alla storia ottomana per avere una conoscenza profonda delle caratteristiche di questa regione. La storia dell’impero ottomano è quella dei Balcani, dell’Anatolia, di buona parte del mondo arabo al Medio Oriente nel Nord Africa.
È vero che alcune zone il potere reale del sultano era minimo, ma tutte queste aree sono rientrate all’interno dei confini dello Stato ottomano.
Collocare in un contesto mondiale la storia umana non è un compito facile tenendo conto che per decenni è stata raccontata ponendo l’accento sulla sua peculiarità e sul suo particolarismo storico. Questo ovviamente ha portato mettere in discussione il paradigma della modernizzazione, che considerava quella ottomana una società statica in attesa di essere cambiata dall’Occidente. Un esempio di questo approccio modernista risiede nell’interpretazione del declino ottomano che considerava gli ultimi tre secoli nell’ottica di un collasso. Questa prospettiva ha subito una revisione significativa di recente e molti storici hanno rivalutato quello che viene definito una declino come trasformazione, cambiamento e adattamento.
La storia ottomana non dovrebbe essere un campo totalmente estraneo al pubblico italiano: dal suo inizio e fino al diciottesimo secolo la conoscenza della storia dello stato ottomano è indispensabile per lo studio della stessa storia italiana. Per gli storici i rapporti con Venezia sono stati particolarmente significativi, perché fu la Serenissima introdurre tutto ciò che ottomano in Europa.
Nel nostro paese non manca l’interesse per la storia ottomana, esistono molte opere specialistiche, manca invece una storia scritta specificatamente per il pubblico italiano. Questo volume intende presentare la storia della Repubblica turca suddivisa in capitoli ordinati cronologicamente che delineano gli eventi, i fatti, i cambiamenti più importanti.
Una lettura di questo tipo è particolarmente essenziale nel 2023, l’anno del centenario della Repubblica turca, e si affianca ai molti resoconti che cercano di fare un bilancio di questi cento anni di storia.
Lo scopo di questo libro è quello di presentare al lettore italiano una versione aggiornata dalla storia ottomana e turca in occasione del centenario e contribuire all’approfondimento dei temi legati a questo lunghissimo periodo.
Storia dell'Impero ottomano e della Repubblica Turca
Amazon.it: 24,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Appassionato di storia e di storia turca in particolare
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia dell’Impero ottomano e della Repubblica turca
Lascia il tuo commento