Stramaledettemente logico
- Autore: Nicla Vassallo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2009
"Stramaledettemente logico" è un’opera di carattere divulgativo, ma estremamente interessante. Nicla Vassallo analizza la filosofia attraverso il cinema, un metodo non nuovo di accostare i filosofi ai film per trarne spunti di riflessione.
Il primo film ad essere esaminato è "Matrix", da cui vengono tratti i personaggi come se fosse la caverna platonica. Si parla di conoscenza e di intelligenza, molto legate tra loro.
Altri film analizzati sono "Casablanca" di cui è elogiato il finale che mette in evidenza nuovi rapporti di coppia e "Oltre il giardino" sui fraintendimenti del linguaggio. In ciò è interessante vedere come il protagonista venga continuamente frainteso e considerato una intelligenza corta. In verità è una satira della capacità della mente umana di credere a quello che vuole credere.
Un altro film "Il 2 febbraio" è una riflessione sul tempo e la sua capacità di trascorrere soggettivamente, di come il passato sia perpetuo e non si possa modificare, di come i sentimenti giungono ad una maturazione solo con la nostra personalità.
Nel film l’incubo è di un tempo che si ferma, cioè la morte. In conclusione, un libro da leggere con intelligenza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stramaledettemente logico
Lascia il tuo commento