Straziami ma di tofu saziami
- Autore: Paola Maraone e Paola La Rosa
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
A molti i vegani non ispirano simpatia. Piuttosto che considerarli come persone che si impegnano per un loro ideale e per il futuro della terra, li vedono come fanatici, intolleranti e chi più ne ha più ne metta. Vero è che ogni tipo di credo può vantare seguaci maniacali incapaci di sopportare il benché minimo sgarro, ma anche persone perfettamente equilibrate che portano avanti la loro idea senza per questo disprezzare chi la pensi diversamente. Spesso, però, i primi fanno molto più rumore dei secondi: a quel punto, o li si combatte strillando più di loro o ci si arma di una generosa dose d’ironia. Il romanzo che abbiamo fra le mani è nato per questo: partendo dalla storia vera di Paola La Rosa, le due amiche scrittrici hanno costruito un divertente esempio di chick lit all’italiana che riesce a far ridere e arrabbiare la lettrice, mettendo però, allo stesso tempo, l’accento su quanto le esagerazioni di ogni tipo siano deleterie e su come la tolleranza e l’amore possano fare miracoli nell’avvicinare mondi che, all’apparenza, potrebbero risultare lontanissimi, addirittura agli antipodi.
Più che un colpo di fulmine, quello di Alice e Francesco è un colpo di bicicletta: lui, instancabile pedalatore salutista e aspirante salvatore del mondo, la investe, mandandola in ospedale. Lei, cacciatrice di volti per campagne pubblicitarie, in mezzo al dolore e alle contusioni nota il suo viso: perfetto per la campagna pubblicitaria che le ha commissionato un produttore di jeans, ma anche e soprattutto perfetto per lei. Quando lui le racconta di essere vegano, lei, disturbata dal senso di colpa per i panini al salame che sono la sua passione, lì per lì la vede come un’innocua mania, poi, già troppo presa dall’attrazione per lui, abbraccia la sua filosofia, in bilico fra il semplice volerlo compiacere e la reale convinzione che si tratti dell’idea giusta. Dovrà, però, rendersi presto conto che essere vegani non vuol dire solo rinunciare a mangiare carne e a indossare pellicce, ma è una vera e propria filosofia di vita che abbraccia ogni campo, aborrendo gli sprechi e tutto ciò che contribuisce all’inquinamento dell’ambiente naturale. Accettando di vivere insieme a Francesco, Alice rivoluziona completamente il proprio modo di essere, cambia il proprio metodo di fare la spesa, di fare le pulizie, di muoversi per la città, non sempre con estrema convinzione. Dovrà, però, presto rendersi conto del fatto che gli estremismi sono dei cani che si mordono la coda: ogni passo nella direzione giusta comporta una conseguenza in quella sbagliata, senza contare che più Francesco si avvicina alla propria personale idea di perfezione, più Alice si allontana da lui, fino a chiudere, esasperata, la storia. Ma è proprio in quel momento che Alice scopre di essere incinta…
Come già scritto, la fonte di questo romanzo è la storia vera di una delle due autrici e si sente. Lo si indovina dai bruschi cambiamenti dei tempi dei verbi, dal passato al presente, quando si parla delle particolarità del carattere e dei comportamenti di Francesco, che fanno intuire che si sta parlando di qualcuno con il quale c’è un legame in essere. Lo si percepisce dal tono della scrittura, che spesso scivola dall’ironico al seccato e quasi risentito, nel raccontare alcuni episodi nei quali si scontrano la mentalità vegana e quella onnivora. Tuttavia, non è certo un libro velenoso, anzi il racconto è brioso e divertente. Una risata, quindi, ci salverà: potrà salvare anche l’amore di Alice e Francesco?
Straziami ma di tofu saziami
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Straziami ma di tofu saziami
Lascia il tuo commento