Strega come me
- Autore: Giusi Quarenghi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
’Strega come me’ è un libro per bambini, edito dalla Giunti Editore. L’autrice è Giusi Quarenghi, scrittrice bergamasca da sempre dedita al genere. Eppure, appena mi sono detta ’beh, potrei scrivere anch’io una recensione’ il primo libro a venirmi in mente è stato questo. È un libro magico, sul serio. Non l’ho letto da bambina e di questo mi è sempre dispiaciuto. Mi ha stregata così tanto da grande, chissà come mi avrebbe avvolta e incantata da piccola. Non è un libro particolarmente di successo. In libreria non è esposto accanto a best-seller e grandi classici, eppure secondo me merita tanto quanto loro e, in certi casi, molto di più. Ma passiamo alla recensione vera e propria.
C’è una cornice, in questo libro. Una cornice molto comune, un po’ cliché, la cui banalità non pesa affatto sulla storia in sé, né sul successivo svolgimento: una ragazzina scopre a casa del nonno il diario della ’nonnastra’. E questa ’nonnastra’ era una giovanissima strega di nome Guia Esperia, che viene mandata a studiare in una scuola per streghe. Il diario narra le sue vicende all’interno di questa scuola ed è un pozzo di fantasia e personaggi assurdi e incredibilmente convincenti nel loro essere bizzarri. Ci sono le piccole rivalità tra compagne, le strane magie delle insegnanti, il disagio di Guia in un ambiente soffocante, pieno di regole e privo di risposte. E tanta poesia, tanta meraviglia. Ho letto ’Strega come me’ come se lo stessi vivendo, come se l’avessi sognato. Rimane nel cuore, coi suoi personaggi e i suoi spunti struggenti alla maniera de ’Il piccolo principe’.
Giusi Quarenghi è riuscita davvero a fondere la quotidianità e lo stupore di una bambina con un mondo di creature fatate e incantesimi. È riuscita a prendere lo sconforto e il senso di abbandono di una bambina che sente di non essere parte del luogo in cui si trova e a fare una carezza, attraverso la carta e l’inchiostro, a tutte le ragazzine che si sentono come Guia Esperia. È un libro che mi sento di consigliare a chiunque, senza limiti di età o di genere: non può non incantare.
Strega come me
Amazon.it: 13,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Strega come me
Lascia il tuo commento