Stupendella
- Autore: Teresa Averta
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Stupendella” di Teresa Averta è un racconto fantastico, una storia dove protagonisti e personaggi minori s’incontrano, si confrontano, lottano o si aiutano; ognuno animato da sentimenti ben definiti come la bontà o la cattiveria, l’egoismo o l’altruismo, l’amicizia, l’odio o l’amore.
Il progetto, seppur dedicato a uno specifico target - i bambini tra i 5 e gli 11 anni, i piccoli lettori che frequentano la scuola primaria -, può essere apprezzato da lettori di tutte le età.
Ciò perché è una fiaba scritta con l’intento di instillare fiducia nelle risorse e nelle potenzialità di ciascuno insegna, non solo ai bambini ma al lettore di qualsiasi età, che la vita è, nonostante tutto, bella e che, anche dopo tanti problemi, la vita può sempre iniziare ad essere tale perché, proprio come avviene nella trama di “Stupendella”, essa ci riserva sempre la possibilità di cambiare e di iniziare una vita nuova.
In ogni situazione esistenziale, quindi, è possibile riuscire a realizzare un cambiamento desiderato e necessario, basta seguire la volontà e il cuore.
La favola di “Stupendella” fa parte di un progetto più vasto e importante: Vibo giardino in fiore che è stato ideato e progettato dalla docente e scrittrice Teresa Averta, allo scopo di promuovere la lettura e la letteratura per l’infanzia nelle scuole primarie di Vibo Valentia e anche in quelle di tutte le altre città della Calabria.
Teresa Averta, narratrice e autrice della favola destinata ai bambini delle scuole primarie, è un’insegnante che in passato ha già realizzato progetti per l’infanzia e ha condotto una personale ricerca sugli strumenti di ausilio alla narrazione.
Il progetto ha intento di fondo lo sviluppo della cultura di ogni genere sul territorio, con l’obiettivo specifico di avvicinare e motivare il mondo dell’infanzia a vivere e praticare attività educative diverse, più accattivanti per la loro crescita culturale e per lo sviluppo della formazione umana.
L’originalità di “Stupendella”, questo racconto tutto calabrese, è che riesce a racchiudere al suo interno la storia e le coordinate culturali che sentiamo nostre e che ci appartengono; mira a far conoscere le memorie, la vita del passato, le vicende di altri tempi che hanno fatto la gloria delle nostre importanti città, della nostra bellissima Calabria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stupendella
Lascia il tuo commento