Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI
- Autore: Gianluigi Nuzzi
- Genere: Religioni
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2012
Gianluigi Nuzzi è noto per aver trattato già in altri suoi scritti temi scottanti riguardanti il mondo ecclesiastico.
“Sua santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” è incentrato su un’elevata quantità di documenti segreti trapelati dalle stanze pontificie, arrivati al giornalista tramite il contatto di una fonte interna al Vaticano. Nel libro, viene spiegato innanzitutto come e perché sia stato scelto e contattato Nuzzi e come nei mesi a seguire abbia costruito un rapporto di fiducia con "Maria", nome in codice della fonte, così da entrare gradualmente in possesso dei vari incartamenti, raccolti in tanti anni a partire dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.
Lo scopo della rivelazione pare essere quello di portare a galla gli intrighi così da debellarli e da riavvicinare la Chiesa ai fedeli.
Nel libro, pubblicato nel 2012 da Chiarelettere, viene fatto anche un ritratto dell’attuale Papa Benedetto XVI (che recentemente ha rassegnato le dimissioni da pontefice), descritto, sempre tramite la fonte che gli è vicina, come illustre teologo ma anche come persona semplice ed umile, riservata nel privato ma decisa a mettere in luce le lotte intestine e i problemi della Chiesa stessa e a condannare la sete di potere.
Le famigerate carte segrete divulgate nel libro non fanno altro che mettere in luce storie, personaggi, trame che riguardano la religione, ma anche la politica e l’Italia tutta. Un libro interessante e attuale, alla luce degli avvenimenti recenti.
Sua Santità: Le carte segrete di Benedetto XVI
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI
Lascia il tuo commento