Sull’Amore
- Autore: Hermann Hesse
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Mondadori
‘Ama il prossimo tuo perché è te stesso’
Con questa massima che Hermann Hesse ci dona in una delle perle finali nell’antologia ‘Sull’amore’, si può riassumere il concetto più elevato del sentimento chiamato Amore. Un sentimento che funge da movente per tutta una serie di altre emozioni ad esso collegate come la passione, l’appagamento, la malinconia, la gioia, la tristezza.
Una raccolta di racconti, poesie, aforismi, massime che Hermann Hesse ha scritto in un lasso di vita che va dai 18 anni alla maturità, offrendo una rosa di situazioni dove l’amore viene visto nelle sue diverse sfumature e sotto la luce di differenti livelli di maturità: dall’amore giovane e inesperto all’amore maturo e consapevole, fino a toccare la sfera mistica di un impulso che nutre il cosmo intero.
Dalle narrazioni adolescenziali, dove il giovane nei primi innamoramenti vive uno sconvolgimento sensuale che si palesa nello stupore verso il creato di cui si sente parte, si passa ai racconti della maturità dove l’ardore per la transitorietà di un sentimento - che consuma e nutre al tempo stesso portando alla consapevolezza interiore - segna i tratti della felicità.
‘Felicità non è l’essere amati. Ogni persona ama se stessa, ma amare, questa è la felicità’
‘Il fatto che ogni amore abbia la sua profonda tragicità non è un buon motivo per non amare più!’
’ Del resto non c’è niente di più improduttivo del meditare su chi si ama’
‘Il principio di ogni arte è l’amore…’
‘Vale per l’amore ciò che vale per l’arte: chi sa amare soltanto l’immenso è più povero e meschino di chi sa entusiasmarsi per il minimo’
’Aveva amato e amando aveva trovato se stesso. Ma i più amano per perdersi’
Hermann Hesse scrive sull’Amore e lo fa con tutto l’amore di cui dispone una creatura connessa in un universo che da esso trae l’energia necessaria per la vita e per la propria trasformazione. I suoi racconti sono metafora e tessuto esistenziale, le poesie sensuali, dirette, gli aforismi illuminanti, talvolta pungenti e tutto manifesta una riverenza incantata verso la bellezza, intesa come scintilla di vita, perfezione della natura, e come ispirazione all’arte. L’Amore di Hermann Hesse raggiunge, così, livelli altissimi irradiando un profondo senso di appartenenza a qualcosa di superiore che tutto nutre e tutto contiene, inclusa quell’umanità dalla natura bizzarra e capricciosa che troppo spesso dimentica il ruolo fondamentale ricevuto in dono in quel Tutto.
Sull'amore (Oscar)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sull’Amore
Lascia il tuo commento
"L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà", credo che l’essenza di questo libro sia racchiusa in questo aforisma. Un libro che terrà incollati alla pagina, con scritti davvero profondi inerenti un concetto astratto, ma allo stesso tempo cardine dell’essenza umana.