Teorema dell’incompletezza
- Autore: Valerio Callieri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2017
Valerio Callieri fa il suo esordio in libreria con “Teorema dell’incompletezza”: un inizio intenso e scoppiettante, dove alla realtà storica si intreccia una vicenda familiare complessa, ricca di segreti, misteri e rivelazioni.
Lo sfondo è la città eterna, Roma, con i suoi quartieri colorati, le sue contraddizioni.
L’autore narra la vicenda di due fratelli che si mettono alla ricerca del passato del padre, ucciso anni prima durante una rapina nel suo bar di Centocelle. A suscitare la curiosità del fratello minore, voce narrante del testo, è una dedica trovata sul retro di una cornice che recita:
“Non lasciarmi sola, Clelia 1979”.
Il padre, dunque. Forse un infiltrato delle Brigate Rosse, come sostiene Tito? E freddato da chi? Chi è Clelia? È forse lei che aveva fatto arrestare e che, poi, si era vendicata una volta uscita di prigione? Non condurrebbe a lei la cornice? O l’enigma ha una diversa soluzione, ammesso che questa ci sia davvero?
Ecco che Valerio Callieri ci riporta, attraverso la storia combattuta, sordida ed intrigante, fino agli anni ’70 del Novecento, gli anni di Piombo. Un periodo pieno di sfumature e di inganni, un lasso di tempo confuso e nerissimo che sarà riesumato attraverso le ricerche dei due fratelli e dei loro amici. Il clima è teso, il protagonista conduce una vita squilibrata: alcol, droga, visioni del padre che lo portano, attraverso la sua storia, nel passato; idee al limite della criminalità.
Il continuo scontro con il fratello poliziotto (“la guardia”) fa emergere visioni opposte della società e di temi politici e umani spinosi: dal G8 alle ideologie che imperversavano quarant’anni fa, fino alle frasi fatte e ai pensieri comuni che, allora, apparivano innovativi perché frutto di un dibattito serrato. Oltre al presente e ai flashback nel libro compaioni capitoli dedicati a dei Diari criptati in cui i fatti storici sono gli unici dati che troviamo.
“Teorema dell’incompletezza” è un titolo che condensa la poetica del testo: i personaggi sono parcellizzati, così come la trama e l’ordito:
“quel pezzo di ceramica rotta che non combacia mai quando vai ad incollare”.
Un libro intimo, non facile, tutto chinato nella dimensione fatalmente psicologica degli accadimenti. Ne risulta un testo voluminoso, che in 350 pagine riesce a descrivere quasi sessant’anni di storia e controstoria italiana, che fa commuovere e riflettere per le mille trame e sottotrame che possono discendere dalla vicenda privata di una famiglia italiana, che elegge Roma a luogo totale della narrazione.
Che cosa sia questo libro ce lo spiegano molto bene le motivazioni con le quali gli è stato assegnato il Premio Calvino 2015:
“Le pagine del romanzo (…) possiedono una poetica di fondo che costituisce il pregio maggiore del libro: l’incessante tensione tra la necessità di ricordare (…) e il desiderio di non sapere (…), unite al continuo interrogarsi sulla verità di ciò che accade, che non è mai certa né dimostrabile”.
Un libro giallo che riecheggia di Storia generale e storia particolare.
Teorema dell'incompletezza
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teorema dell’incompletezza
Lascia il tuo commento