Le furie
- Autore: Valerio Callieri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2021
Il giovane autore romano Valerio Callieri, nel recente romanzo pubblicato da Feltrinelli Le furie, ha voluto condensare una serie di temi, davvero tanti, che è arduo riassumere e che spaziano dall’attualità più stringente ad altri più universali, dal rapporto con il passato della sapienza che ci viene dai miti, ad argomenti molto presenti nella cronaca e nella sociologia del presente.
La parte più interessante del libro comunque resta l’uso del linguaggio, su cui Valerio Callieri mostra di aver fatto un notevole lavoro di ricerca e sperimentazione. Soprattutto nella ricerca di aggettivi usati in modo inedito:
“La sua vita sembrava essere stata rassettata, asciugata, lucidata”.
La sintesi della storia che si legge sulla quarta di copertina non è assolutamente esaustiva di quanto di più profondo il romanzo si propone di raccontare: i quattro personaggi centrali, Clementina e suo figlio Matteo, Leonardo, Giulia, sono in realtà quattro mondi, mentalità, generazioni che si trovano al centro di un incontro non casuale e che rispondono in modo del tutto diverso alle vicende che la vita propone o ha proposto loro.
Lo spunto narrativo è un incidente stradale: Clementina, una sessantenne inquieta, è al volante della sua Golf bianca, che guida scalza, mentre al suo fianco siede il trentenne Matteo, sportivo e ironico, che vive in casa con lei e con il padre Costantino; la donna ha scorto nella vetrina di un ristorante cinese l’uomo che trent’anni prima aveva abbandonato perché violento e predatore, Leonardo, in realtà padre di suo figlio: non ha visto il semaforo rosso e investe lo scooter su cui viaggia Giulia, una giovane donna che lavora per un’associazione contro la violenza di genere e accoglie le prostitute nigeriane, una delle quali, Blessing, aveva chiesto aiuto al centro e invece era stata barbaramente uccisa. Imprevedibilmente Clementina non si ferma a prestare soccorso, sconvolta dall’incontro casuale con Leonardo, inducendo poi Matteo e cercare la ragazza investita per risarcirla.
Da qui parte intreccio complicato che coinvolge i quatto, dietro ai quali si affacciano incubi mai affrontati, quesiti mai risolti, demoni spaventosi che offuscano la lucidità della vita di Clementina, basata sulla rimozione della violenza atroce subita e mai riconosciuta, sulle menzogne raccontate al marito e al figlio.
Il rapporto tra padri e figli, veri o putativi, sembra essere il centro nevralgico della narrazione intrigante, ma anche talvolta confusa, del romanzo: ci sono alcune parti del libro a mio avviso non del tutto risolte, nel senso che il lettore trova qualche difficoltà a sintonizzarsi con i tempi, i luoghi, la Grande Città, la Piccola Città, la Città del Nord, Londra, i personaggi di contorno, il passato rimosso, il presente inquietante, le pagine scritte cominciate e mai finite, l’elaborazione del lutto, fisico e metaforico, aleggiano in tutto il romanzo, costringendo chi legge a un continuo sforzo di collegare passato e presente, amore e odio, violenza fisica e tortura psicologica.
Tra l’Orestea di Eschilo, A Christmas Carol di Dickens, Batman, le sitcom inglesi, Il demone e le furie, il manoscritto su cui si cimenta Clementina per placare i suoi incubi, emerge la personalità dello scrittore che parla di donne che parlano, che non si fermano, che rischiano, che sfidano, che non si lasciano spaventare; al contrario degli uomini, condannati a un destino di vendetta per la loro ferocia mai riconosciuta. Si scorge un barlume di speranza nella vita dei personaggi messi in scena da Callieri? Forse la scrittura è un antidoto all’infelicità, forse dedicarsi ai bambini di una squadretta di calcio, forse penare alla salvezza di tutte le donne che continuano a subire violenza cieca in tutto il pianeta. Forse.
Le furie
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le furie
Lascia il tuo commento