The Ship
- Autore: Antonia Honeywell
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
In un futuro cupo e incerto, Londra è una città distrutta, pericolosa, dove la gente si muove guardandosi di continuo le spalle mentre cerca di accaparrarsi cibo, acqua e un posto dove dormire. Lalla ha sedici anni e vive al riparo dalla brutalità del mondo esterno - di cui coglie solo qualche guizzo quando si reca con la madre al British Museum - passando i suoi giorni in un appartamento in cui i genitori la proteggono dal declino che sta colpendo l’umanità intera. Quando il padre della ragazzina decide di mettere in atto il suo visionario piano di fuga, imbarcando cinquecento persone su una moderna arca di Noè in grado di garantire il sostentamento di tutti i suoi passeggeri per molti anni a venire, Lalla inizia un viaggio per mare che sarà anche un percorso di maturazione fisica e, soprattutto, interiore.
Il romanzo d’esordio di Antonia Honeywell, “The Ship”, è un’ambiziosa distopia in cui si inserisce un racconto di formazione carico di significati simbolici e di spunti di riflessione. La crescita di Lalla, che inizia a confrontarsi con la vita e i suoi dilemmi solo una volta entrata nel micro-universo della nave ideato e orchestrato dal padre, è il veicolo attraverso cui la scrittrice ci pone di fronte a domande che riguardano la narrazione in senso stretto e la morale, le scelte che la vita ci obbliga a fare, in senso più universale.
Qual è la destinazione della nave? A che prezzo il viaggio è stato possibile? Che tipo di esistenza ha in mente il padre di Lalla per le persone (attentamente scelte) che trovano a bordo pace e serenità lontano dalla miseria e dai conflitti che attanagliano la terraferma?
I livelli narrativi del romanzo sono due: se da un lato c’è la trama pura e semplice, da leggere come un’avvincente avventura che ha per protagonista una giovane eroina in cerca della verità, dall’altro c’è il piano simbolico. La storia può essere letta come la metafora di un percorso di ribellione all’autorità e al controllo paterni e come una riflessione su cosa l’umanità è disposta a gettare a mare pur di sopravvivere ed evitare di soffrire.
“The Ship” è un’opera prima originale e ricca di significati, che mette il lettore davanti a quesiti di difficile risposta, riflettendo sul valore della memoria e dell’incertezza intrinseca all’esistenza umana. Il romanzo di Antonia Honeywell si chiude con una splendida immagine che riecheggia a lungo nella mente, quasi invitandoci a proseguire il racconto, da soli, dipingendo il futuro che vediamo all’orizzonte per Lalla e per l’umanità.
The Ship
Amazon.it: 20,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Ship
Lascia il tuo commento