The idea of you
- Autore: Robinne Lee
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2024
Vogliamo l’amore o lo idealizziamo? Questa la domanda alla base di The idea of you il libro di Robinne Lee (Sperling & Kupfer, 2024, traduzione di Elisabetta Giamporcaro) che ha ispirato il film con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine disponibile su Amazon Prime, la commedia romantica che sta facendo impazzire soprattutto le quarantenni.
Solène Marchand è una donna di successo che possiede una galleria d’arte nella Città degli Angeli.
Tenetelo bene a mente. No, non il fatto della galleria, bensì che parliamo di una donna. Eh sì, gli anta sono ormai alle porte e la vita le ha fatto vivere già un bel po’ di esperienze. Un matrimonio naufragato e una figlia quasi adolescente, giusto per dirne un paio.
E Isabelle, la figlia, è appassionata di musica, come tutte le ragazze della sua età. Ama soprattutto gli August Moon, una boy-band che impazza da un po’ di tempo.
E ovviamente non vede l’ora di andare a un loro concerto.
Ok, ma chi l’accompagnerà all’evento? Sua madre, ovvio.
Che, chissà come, finirà per conoscere Hayes, uno dei componenti della band. E forse il leader indiscusso, anche se gli altri, probabilmente, non lo ammetterebbero mai.
Un botta e risposta che sa di flirt, sguardi rubati ma non troppo che fanno presagire un seguito.
Il fatto è che Hayes ha la metà degli anni di Solène. Nessun problema, dite? Non ne sarei così sicuro. Decidono di rivedersi. Solo per un pranzo, eh? Non pensate subito male.
Ma tra sguardi e sfioramenti di dita le cose ben presto precipitano. O meglio volano, perché loro si sentono davvero al settimo cielo.
In fin dei conti parliamo di sesso (strepitoso) tra persone adulte e consenzienti, sporadici episodi che ben presto finiranno, perché Hayes dovrà girare il mondo con la band e Solène tornerà alla solita vita.
Solo che non va proprio così. Incastrando, non si sa bene come, impegni e lavoro, Solène raggiungerà il suo amato (sì, avete letto bene) in svariate parti del globo. Sempre in segreto. Ma viviamo nell’era dei social e i segreti non esistono praticamente più. E se la loro relazione dovesse uscire allo scoperto?
Pazienza, affronteranno la cosa al momento. Però ciò che dovranno affrontare non sarà nemmeno paragonabile al peggiore dei loro pensieri…
Robinne Lee, attrice (tra i suoi film più celebri 30 anni in un secondo, Hitch – Lui sì che capisce le donne) ci dona una storia dolce che ben presto si ritroverà a dover fare i conti con la realtà della cosiddetta società moderna.
Se amare non è peccato perché tante persone riversano fiumi d’odio e cattiveria verso due cuori puri?
Se l’amore rende felici due persone ma ne ferisce altre, è lecito viverlo appieno o è doveroso darci un taglio netto?
Una domanda che ha, in realtà, tante, troppe risposte.
Una domanda che i protagonisti di questa storia dolceamara si faranno spesso. E le risposte, appunto, saranno molteplici. E l’ultima sarà quella più dolorosa.
Una storia portata sul grande schermo da Anne Hathaway e Nicholas Galitzine, una vicenda nella quale è praticamente impossibile non riuscire a immedesimarsi.
Pagine dense di sentimenti contrastanti, pagine colme d’amore, sesso, malinconia.
Non si tratta di un romance puro, non è un libro erotico nonostante certe scene bollenti eppure mai volgari, semplicemente si parla di amore e dramma.
Insomma una storia che non vuole essere classificata, ma solo letta e capita. E accettata.
Nessun problema per le prime due, per l’ultima richiesta dovremo far appello a tutte le nostre forze. Pagine da leggere, quindi? No: da respirare.
The idea of you. Ediz. italiana
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi non ama gli amori scontati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The idea of you
Lascia il tuo commento