Timira
- Autore: Wu Ming 2 e Antar Mohamed
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2012
"Timira" è una storia di grande impatto, soprattutto se letta in questo preciso momento storico. La storia narrata da Wu Ming 2 e Antar Mohamed è quella di Isabella Marincola, una bambina nata dall’unione dell’ufficiale Giuseppe Marincola con una donna del posto, una somala.
Giuseppe è sposato in Italia e decide di non lasciare la bambina a Mogadiscio, ma la porta con sé a casa, dove ad occuparsene sarà però la moglie di Giuseppe, non propriamente contenta dell’ultima arrivata in casa. L’ufficiale in precedenza aveva portato a casa Giorgio, fratello più grande di Isabella, anche lui nato da una relazione in Somalia.
I due fratelli non avranno vita facile in Italia, dal momento che il colore della loro pelle li porterà sempre ad essere etichettati come diversi e soprattutto come stranieri. In verità Giuseppe e Isabella sono cittadini italiani a tutti gli effetti, essendo stati riconosciuti dal padre Giuseppe, ma dimostrarlo al mondo che li circonda non sarà semplice. Giorgio riesce ad affrontare meglio l’infanzia, soprattutto perché Elvira, la moglie di Giuseppe, con lui sarà sempre molto più indulgente che con Isabella.
La narrazione si focalizza sulla vita avventurosa di Isabella, che non si sentirà mai accettata in Italia e continuerà per tutta la sua esistenza a pensare di essere una straniera nella propria terra. Attrice e modella in gioventù verrà spesso notata da artisti e registi proprio per il colore del suo incarnato, ma non si sentirà mai a suo agio in quello che sulla carta dovrebbe essere il suo Paese.
Isabella deciderà infine di partire, per ritrovare le sue radici e tornerà così in Somalia, dove conoscerà la sua storia e soprattutto la sua famiglia. Il libro narra la storia vera di Isabella Marincola e le sue vicende per riuscire a comprendere se stessa e il mondo che la circonda, da sempre ostile nei suoi confronti. Un testo che porta a riflettere e che permetterà di comprendere qualcosa in più sul periodo coloniale italiano o meglio sulle conseguenze che esso ebbe.
Timira. Romanzo meticcio
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Timira
Lascia il tuo commento