Tony & Susan
- Autore: Austin Wright
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2011
A distanza di molti anni dal loro divorzio, Susan riceve una lettera in cui il suo ex marito Edward le fa sapere che ha scritto un romanzo e le chiede di leggerlo. Seppure stupita da una richiesta che scatena in lei una serie di fastidiosi interrogativi, Susan accetta e poco dopo si vede recapitare il manoscritto in questione, intitolato Nocturnal Animals, sulle cui pagine prende vita la storia di un brutale crimine e delle sue conseguenze.
Iniziando a leggere “Tony & Susan” di Austin Wright ci è chiaro fin da subito che il libro seguirà lo schema del romanzo nel romanzo e che il nostro ruolo sarà riflesso nel personaggio di Susan. Il lettore osserva una lettrice a sua volta impegnata a scoprire un universo narrativo contenuto in quello dove lei stessa si muove, e con Susan condivide la sottile inquietudine provocata dalla lettura. Questo thriller nel thriller ha infatti la rara capacità di instillare sottopelle un senso di paura misto a fascinazione, costringendoci con la sua enigmaticità a continuare a leggere, attirati da qualcosa che contemporanemante ci incuriosisce e ci disturba.
Non è casuale che il titolo metta vicini Susan e Tony, il protagonista di Nocturnal Animals, accomunando così le due narrazioni sviluppate in parallelo da Austin Wright. Il dubbio che ci sia un legame tra Susan e il personaggio maschile nato dalla penna del suo ex marito si insinua in noi come in lei. I pensieri della donna e il racconto frammentario della sua esistenza presente e del suo passato con Edward ci danno lentamente modo di capire se il dubbio sia fondato, ma senza mai spazzare via del tutto un alone di mistero che si dirada solo nel bellissimo ’’doppio’’ finale.
Così come la struttura narrativa assomiglia a una scatola cinese, anche i contenuti del romanzo fioriscono uno dentro l’altro: “Tony & Susan” è un libro sull’esperienza della lettura e i suoi meccanismi, sul ricordo e l’immaginazione, sulla complessità dell’amore e del matrimonio, sul confine tra giustizia e vendetta e sull’idea di civilizzazione con tutti i suoi codici di comportamento. È anche un thriller costruito con sapienza, in cui Edward, lo scrittore, gioca con la mente di Susan e Austin Wright gioca con la nostra, scatenando stati d’animo che ci fanno sentire parte della storia, come quando, nella magistrale sequenza che porta al rapimento di Laura e Helen, il terrore che attanaglia la povera famiglia diventa il nostro.
Tutto questo si unisce alla capacità di delineare personaggi che, se risultano difficili da amare (Tony in particolar modo con la sua incapacità di agire e l’apparente assenza di emozioni), sono incredibilmente umani nelle loro mancanze e nei loro limiti, e sarà quindi molto interessante vedere la trasposizione cinematografica del romanzo realizzata da Tom Ford, che con il suo Nocturnal Animals si è aggiudicato il Gran premio della giuria alla recente mostra del cinema di Venezia.
Tony & Susan (Fabula Vol. 239)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tony & Susan
Lascia il tuo commento