Trenta giorni senza rifiuti
- Autore: Sophie Rigal-Goulard
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni EL
- Anno di pubblicazione: 2021
Trenta giorni senza rifiuti (Edizioni EL 2021, titolo originale 30 jours sans déchets (ou plus …), illustrazioni di Marie de Monti, traduzione di Martina Sala) di Sophie Rigal-Goulard, laureata in Economia e insegnante nella scuola primaria da qualche anno si dedica alla scrittura di libri per bambini e per ragazzi, che pubblica con i migliori editori in Francia e nel resto d’Europa. Il volume ha lo scopo di insegnare come sia possibile vivere con zero rifiuti.
“Sapete che i Delamere sono diventati famosi?”
Madison Bretin, tredici anni, appena tornata da scuola aveva informato la sua famiglia composta dal padre Loick, la madre Marion e il fratello Austin, dieci anni, alla quale si era da poco aggiunto lo zio disoccupato Pierrick, che i loro vicini, i “perfettini” Delamere, erano finiti sul giornale per il loro comportamento irreprensibile riguardo la salvaguardia del nostro pianeta.
I vicini erano noti nel quartiere, perché i genitori e le loro figlie gemelle Perle e Alice sembravano aver bandito dal loro vocabolario parole come “disordine”, “difetto”, “caos” o anche solo “confusione”. Al contrario per i Bretin, “casa nostra”, “ordine”, “organizzazione” o “calma e serenità” erano termini praticamente inesistenti.
Per Madison era fastidioso notare come i Delamere facevano sempre tutto bene e si divertivano anche a impartire lezioni. Dopo aver letto l’articolo Loick aveva tuonato che loro potevano fare di meglio. Invece lo zio, ventitré anni, si era chiesto in cosa consistevano “questi cinquanta eco-gesti per salvare il pianeta”. Madison aveva replicato che i Delamere avevano escogitato “un milione di idee super ecologiche”. Per esempio, la famiglia rifiutava gli opuscoli nella cassetta delle lettere, usava solo carta riciclata, sostituivano la plastica con altri materiali e “compostavano i rifiuti”. L’entusiasta Loich pensava di diventare famosissimo ricevendo migliaia di like e diventare un modello da seguire superando i Delamere nel loro agire virtuoso. Tutti avevano annuito soddisfatti. Loich con tranquillità aveva lanciato una sfida: “Zero rifiuti”.
Riusciranno i nostri eroi a vivere trenta giorni senza produrre rifiuti, quasi a impatto zero?
Trenta giorni senza rifiuti è un testo, corredato da accattivanti illustrazioni, che con umorismo affronta un tema importantissimo quale il rispetto e tutela dell’ambiente. Con alcuni semplici ma efficaci accorgimenti è possibile donare al mondo che ci circonda un futuro per renderlo più pulito e verde. Una sfida assolutamente da non perdere.
“Non importa! Noi possiamo fare di meglio”.
Trenta giorni senza rifiuti. Ediz. a colori
Amazon.it: 4,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trenta giorni senza rifiuti
Lascia il tuo commento