Troppo cavaliere
- Autore: Alejandra Viacava
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2023
La spagnola Alejandra Viacava è autrice del testo e illustratrice di questo libro Troppo cavaliere (trad. Albeiro Gaona Ortiz) presentato in formato tascabile “ad alta leggibilità”, appena pubblicato da Sinnos.
Una storia favolosa, ambientata al tempo dei castelli, dei re e dei cavalieri. Il nostro eroe si chiama Alberto, è un cavaliere forte e coraggioso, ma essendo cavaliere, è anche gentile di modi, educato, attento alle formalità: sempre pronto a salutare, a fare complimenti, anche durante l’infuriare della battaglia: e mentre salutava i combattenti, informandosi sulla loro salute, sulla famiglia, finiva per essere colpito, ferito, tanto che usciva sempre dalle battaglie graffiato, ammaccato; lo consolava la bella Elena, che affilava coltelli e aggiustava armature; fra lei e Alberto era nata una simpatia, anzi Elena sperava che la maga Alice l’avrebbe aiutata a far innamorare Alberto; infatti la donna aveva una soluzione pronta, un grillo “innamoratore” .
Una scatolina, con un grillo sveltissimo, che una volta entrato nell’armatura avrebbe fatto un solletico tremendo al cavaliere Alberto, costringendolo a roteare la sua mazza, a combattere contro amici e nemici con tutta l’energia che aveva in corpo, ferendo e abbattendo uomini e cavalli, senza salutare più nessuno, anzi dirigendosi a tutta velocità nella fucina della sua amata.
L’espediente del grillo nell’armatura sarà una trovata geniale, tanto che:
“il grillo e i suoi amici grilli sono entrati stabilmente a far parte dell’esercito del re”.
Una gallina spennacchiata come trofeo, il solletico come arma vincente, una damigella che profuma di “pungente ferro fuso”, questi gli ingredienti di questa favola gentile, in cui la battaglia sembra quasi un gioco e la buona educazione del cavaliere Alberto è la sua arma più insolita ma non meno potente.
Grilli, galline, anatre, polli, saltimbanchi svolazzanti, un Medioevo divertente e fantasioso, che saprà divertire bambini dei primi anni della scuola primaria, quelli che hanno appena imparato a leggere.
Un eroe a sorpresa
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Troppo cavaliere
Lascia il tuo commento