Tsugumi
- Autore: Banana Yoshimoto
- Categoria: Narrativa Straniera
Il romanzo di Banana Yoshimoto “Tsugumi”, inizialmente pubblicato a puntate da “Marie Clare” nel 1989, viene riunito in un unico volume, che in Italia è uscito grazie a Feltrinelli nel 1994.
Sebbene la protagonista principale sia Maria, ragazza dolce e buona, il personaggio che spicca di più è sua cugina Tsugumi, una ragazza debole e cagionevole di salute ma con un carattere davvero forte che rasenta l’infernale: cattiva, viziata ed estremamente sincera, cela però un’intelligenza davvero spiccata.
Il racconto si ambienta in estate, un’estate fatta di giochi, di risate e di avventure che Maria porterà nel cuore a Tokyo, dove si è trasferita per frequentare l’università.
L’Amicizia e il mare sono i due punti cardini della narrazione: l’affetto che c’è tra i personaggi è tangibile e sarà proprio Tsugumi, con il suo carattere, a darci prova di questo, quando molte volte sacrificherà la sua salute in gesti apparentemente cattivi e forti, ma che attingono ad un amore che per lei è difficile esprimere.
Il mare provoca nella protagonista un sentimento di nostalgia, la sensazione che quell’estate non può essere rivissuta ma che va conservata gelosamente nel cuore, proprio come conserverà il ricordo delle sue cugine, Tsugumi e Yoko, e dei suoi amici.
E’ un racconto ricco di immagini ed emozioni, con un’ottima focalizzazione psicologica dei personaggi, ma soprattutto di Tsugumi, che con il tempo si impara ad apprezzare e ad amare.
Lo stile è semplice e chiaro, sebbene, come in molti altri romanzi scritti da Banana Yoshimoto, vada al di là delle semplici parole, facendoci riflettere sui valori della vita e dandoci altri spunti di riflessione sempre nuovi ed interessanti.
Tsugumi
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tsugumi
Lascia il tuo commento